Stai leggendo Carne di bufalo

Alimenti

Carne di bufalo

01/01/1970

Carne di bufalo

Che cos’è la carne di bufalo?

Il nome “bufalo” è attribuito a diverse specie di ruminanti bovini del genere Bubalus che presentano caratteristiche comuni. Due sono i gruppi in cui i bufali vengono di solito suddivisi: il bufalo asiatico ed il bufalo africano. In Italia numerose specie vengono allevate per il latte e la carne ed impiegate come animali da lavoro. La maggior parte dei bufali che sono presenti nel nostro paese viene allevata in Campania (80%), soprattutto per produrre il latte destinato alla realizzazione di mozzarelle; altri allevamenti di bufali sono presenti in Lombardia, Lazio e Sicilia.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di carne cruda di bufalo sviluppano in media 99 calorie e contengono all’incirca:

76 g di acqua

20 g di proteine

1,3 g di lipidi

197 mg di fosforo

32 mg di magnesio

297 mg di potassio

46 mg di colesterolo

53 mg di sodio

1,6 mg di ferro

12 mg di calcio

0,04 mg di Tiamina (vitamina B1)

0,2 mg di Riboflavina (vitamina B2)

5,9 mg di Niacina (vitamina B3 o vitamina PP)

0,5 mg di vitamina B6

8 µg di vitamina B9 o acido folico

1,66 µg di vitamina B12.

Quando non mangiare la carne di bufalo?

A oggi non sono conosciute delle interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.

Reperibilità della carne di bufalo

In Italia è difficilmente reperibile. Tali animali nel nostro Paese vengono difatti allevati soprattutto per la produzione di latte che viene destinato alla realizzazione delle note mozzarelle di bufala.

Possibili benefici e controindicazioni

Dal punto di vista nutrizionale tale carne è molto simile a quella di bovino: risulta essere mediamente poco più magra e anche il sapore è abbastanza simile, anche se leggermente più dolciastro; rispetto alla carne bovina, quella di bufalo ha però consistenza più grossolana, caratteristica che si avverte durante la masticazione.

La carne di bufalo – sebbene costituisca un’ottima fonte di proteine animali (100 g di carne cruda contengono 20 g di proteine) e si presti ad essere una valida alternativa alle carni maggiormente impiegate – viene consumata in quantità modeste e solo in aree circoscritte del nostro Paese.

Questo tipo di carne è magra e poco calorica. Dal punto di vista minerale si evidenzia che l’apporto di ferro è del tutto sovrapponibile a quello della carne bovina, mentre è da risaltare il contenuto di potassio: tale minerale è importante per il corretto funzionamento di muscoli e cuore ed al fine di trasmettere gli impulsi nervosi.

Ad oggi non sono note controindicazioni al consumo di carne di bufalo, salvo non si soffra di allergia a questo alimento. In presenza però di particolari stati patologici, come uricemia e ipercolesterolemia, è opportuno sapere che è comunque bene limitare il più possibile il consumo di tutti i tipi di carne.

 

Disclaimer

Le informazioni sopra riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al parere del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita