Stai leggendo Bresaola

Alimenti

Bresaola

01/01/2018

Che cos’è la bresaola?

Si tratta di un salume crudo – a pezzo intero e non affumicato – che viene prodotto tipicamente nelle regioni del Nord Italia. Può essere ottenuta con carni di manzo, di maiale, di cavallo e di cervo. Quella della Valtellina è un prodotto Igp (Indicazione geografica protetta).

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di bresaola della Valtellina Igp apportano circa 151 calorie e:

59,3 g di acqua

33,1 g di proteine

2,0 g di lipidi, di cui 0,72 g di grassi saturi, 0,69 g di grassi monoinsaturi, 0,40 g di grassi polinsaturi e 63 mg di colesterolo.

Fra i minerali e le vitamine, 100 g di bresaola apportano:

1.600 mg di sodio

630 mg di potassio

269 mg di fosforo

26 mg di magnesio

15 mg di potassio

6 mg di calcio

4,5 mg di zinco

2,6 mg di ferro

0,07 mg di rame

0,02 mg di manganese

7 µg di selenio

2,74 mg di niacina

0,52 mg di vitamina B6

0,41 mg di tiamina

0,14 mg di vitamina E

0,13 mg di riboflavina

0,77 µg di vitamina B12.

 

Quando non mangiare la bresaola?

Il consumo di carne rossa potrebbe interagire con gli ossazolidinoni. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Reperibilità della bresaola

E’ disponibile tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Si tratta di uno dei salumi più poveri di grassi e più digeribili. Dal punto di vista nutrizionale è una fonte di proteine di notevole qualità e di vitamine e minerali che sono alleati del buon funzionamento del metabolismo (nello specifico, di vitamine del gruppo B, di zinco e di fosforo) e dal potere antiossidante (in particolare selenio e vitamina E). Inoltre il suo fosforo promuove la buona salute di denti ed ossa, il ferro e il rame sono determinanti per produrre i globuli rossi ed il potassio contribuisce a favorire la buona salute cardiovascolare. La bresaola però è ricca di colesterolo e sale, entrambi nemici della salute del cuore; secondo gli esperti il loro apporto dovrebbe essere limitato, rispettivamente, a 300 mg e 2 grammi al giorno.

Disclaimer

Le informazioni riportate all’interno di questo articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita