Stai leggendo Basilico

Alimenti

Basilico

01/01/2018

Che cos’è il basilico?

Definito scientificamente Ocimum basilicum, è una delle erbe aromatiche più diffuse. Si tratta di una specie che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originario dell’Iran, dell’India e di altre aree tropicali dell’Asia.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

5 foglie di basilico fresco, corrispondenti a 2,5 g circa, apportano una caloria e:

2,30 g di acqua

0,08 g di proteine

0,02 g di lipidi, fra cui 0,010 g di acidi grassi polinsaturi, 0,001 g di acidi grassi saturi, 0,002 g di acidi grassi monoinsaturi e 0,07 g di carboidrati

0,01 g di zuccheri

7 UI di vitamina A

0,004 mg di vitamina B6

0,002 mg di riboflavina

0,001 mg di tiamina

10,4 µg di vitamina K

0,4 mg di vitamina C

0,023 mg di niacina

0,022 mg di acido pantotenico

0,02 mg di vitamina E

2 µg di folati

9,625 mg di rame

7 mg di potassio

4 mg di calcio

2 mg di magnesio

1 mg di fosforo

0,08 mg di ferro

0,029 mg di manganese

0,02 mg di zinco.

Il basilico è una fonte di beta-carotene, beta-criptoxantina e luteina/zeaxantina, di flavonoidi (come orientina e vicenina) e di un olio essenziale ricco di diversi composti, fra cui l’eugenolo.

 

Quando non mangiare il basilico?

Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità del basilico

Il suo periodo di raccolta è incluso tra aprile e ottobre, ma è possibile reperirlo sul mercato nel corso di tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Le molecole che sono presenti nell’olio essenziale di basilico sono state associate a proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Nello specifico, l’eugenolo inibisce l’attività dell’enzima ciclossigenasi e potrebbe essere utile contro disturbi infiammatori (come, ad esempio, l’artrite reumatoide, l’artrosi e le malattie infiammatorie intestinali). Tra i microbi contrastati dal basilico sono invece inclusi Enterococci, Shigella, Staphylococcus e Pseudomonas. Anche l’infuso di basilico – che può aiutare ad alleviare la nausea – sembra essere dotato di lievi funzioni antisettiche.

Dal punto di vista nutrizionale è fonte di sostanze dall’attività antiossidante e di vitamine importanti per la coagulazione, il metabolismo e lo sviluppo del sistema nervoso durante la fase di gestazione.

 

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita