Alimenti

Albume d’uovo

01/01/2018

Che cos’è l’albume d’uovo?

Si tratta della sostanza trasparente e gelatinosa che avvolge il tuorlo d’uovo. Una volta cotto diviene bianco e solido.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di albume d’uovo apportano 43 calorie circa, quasi esclusivamente sotto forma di proteine.

In particolare, in 100 g di albume d’uovo sono presenti:

87,7 g di acqua

10,7 g di proteine

carboidrati in tracce (zuccheri solubili)

lipidi in tracce

 

Tra i minerali e le vitamine, 100 g di albume d’uovo apportano:

135 mg di potassio

15 mg di fosforo

12 mg di magnesio

7 mg di calcio

0,26 mg di zinco

0,1 mg di ferro

0,04 g di rame

0,27 mg di riboflavina

0,1 mg di niacina

0,02 mg di tiamina

179 mg di sodio

3,2 µg di selenio.

 

Quando non mangiare l’albume d’uovo?

Non risultano esservi condizioni particolari in cui il suo consumo potrebbe interagire con l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. Nel dubbi è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

L’albume può essere controindicato in caso di allergia all’uovo.

 

Reperibilità dell’albume d’uovo

Le uova sono disponibili tutto il corso dell’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

E’ un’ottima fonte di proteine dalla qualità elevata. Nello specifico, le sue proteine apportano tutti i seguenti aminoacidi: alanina, cistina, valina, metionina, isoleucina, leucina, lisina, istidina, arginina, acido aspartico, treonina, serina, acido glutammico, prolina, glicina, tirosina, fenilalanina e triptofano. Il suo consumo consente di sfruttare tale beneficio dell’uovo al netto dei problemi che potrebbero derivare dal consumo dei lipidi che sono presenti nel tuorlo, in particolare il colesterolo ed i grassi saturi che, se assunti in eccesso, aumentano il rischio cardiovascolare. Per questo motivo, utilizzare solo l’albume (ad esempio per preparare le frittate) può essere una scelta salutare. D’altra parte, non bisogna dimenticare che il tuorlo d’uovo è una fonte di sodio e che l’apporto giornaliero di tale minerale deve essere limitato a 2 grammi.

Dal punto di vista nutrizionale l’albume apporta piccole dosi di micronutrienti alleati del buon funzionamento del metabolismo (magnesio, vitamine del gruppo B e zinco) e di minerali dall’azione antiossidante (selenio).

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita