Stai leggendo Vitamina Q (coenzima Q)

Enciclopedia

Vitamina Q (coenzima Q)

01/01/1970

Che cos’è la vitamina Q?

Vitamina Q è l’altro termine con cui viene chiamato il coenzima Q, detto anche ubichinone. E’ una molecola organica affine nella struttura alla vitamina K e alla vitamina E. La vitamina Q appartiene all’ordine delle vitamine liposolubili. Il nostro corpo perciò è in grado di accumularla e per questo non occorre introdurla regolarmente con la propria dieta alimentare, visto che all’occorrenza il nostro organismo ha la capacità di rilasciarla nelle quantità richieste.

 

 

A che cosa serve la vitamina Q?

La vitamina Q,, o coenzima Q,, riveste un fondamentale ruolo antiossidante ed è implicata nel trasferimento dell’energia dalle cellule. Il suo ruolo importante è sottolineato anche dal fatto che è molto presente all’interno delle cellule di organi critici dell’organismo umano, quali il cuore, il fegato, il pancreas e i reni.

La vitamina Q dà inoltre elasticità alla pelle e contribuisce a dare energia e vigore all’organismo combattendo la stanchezza.

 

In quali alimenti è presente la vitamina Q?

La vitamina Q,, o coenzima Q, si trova nella carne (in particolar modo nel fegato) di pollo, manzo, maiale e anche nei frutti di mare. Una fonte importante di coenzima Q è rappresentata da pesci grassi come il tonno e il salmone, le sardine e gli sgombri.

La vitamina Q viene anche prodotta autonomamente dal nostro organismo, sebbene col trascorrere degli anni il nostro organismo ne produca sempre meno. Anche alcune malattie croniche, come ad esempio le patologie cardiache, il diabete, il cancro e il morbo di Parkinson possono rallentarne la produzione.

 

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina Q?

Il fabbisogno quotidiano di vitamina Q, o coenzima Q, può andare dai 100 ai 300 mg.

 

Carenza di vitamina Q

La carenza di vitamina Q,, o coenzima Q,, in genere causa disturbi a livello cardiovascolare. Di solito chi soffre di malattie cardiache presenta un basso livello di vitamina Q. Ulteriori effetti della sua carenza comprendono stanchezza generalizzata e disturbi respiratori.

 

 

Eccesso di vitamina Q

Non sono noti disturbi causati da un eccesso di vitamina Q: infatti le quantità in eccesso sono espulse con l’urina in breve tempo dopo la loro assunzione.

 

 

La vitamina Q in realtà si sostiene non sia una vitamina a tutti gli effetti. Per quale ragione?

Con il termine vitamina Q si indica il coenzima Q, che ha delle caratteristiche diverse dalle vitamine perché, a differenza di queste, viene sintetizzato a livello cellulare dal nostro corpo. La produzione di coenzima Q richiede l’intervento di diversi nutrienti essenziali fra i quali sono presenti le vitamine e altri cofattori.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita