Stai leggendo Vitamina F (Omega 3)

Enciclopedia

Vitamina F (Omega 3)

01/01/2018

Che cos’è la vitamina F?

La vitamina F, anche detta Omega 3, è la sintesi dell’unione di due acidi grassi essenziali (AGE), l’acido linoleico e l’acido alfa-linoleico, con l’aggiunta dell’acido arachidonico.

La vitamina F non viene prodotta dal nostro organismo ma è una vitamina liposolubile, il fegato perciò è in grado di accumularla e per questo non occorre introdurla regolarmente con la propria dieta alimentare, visto che all’occorrenza il nostro organismo ha la capacità di rilasciarla nelle quantità richieste. La vitamina F si altera in presenza di luce e calore, e per questo motivo gli alimenti che la contengono devono essere preservati dal sole e consumati se possibile freschi o con una cottura leggera.

 

A che cosa serve la vitamina F?

La vitamina F, o Omega 3, è un agente preventivo dell’arterosclerosi, dato che riesce a contrastare il deposito di trigliceridi e colesterolo nelle arterie. Agevola anche il calo ponderale nei soggetti obesi o sovrappeso e la salute di capelli e pelle.

 

 

In quali alimenti è presente la vitamina F?

La vitamina F, o Omega 3, si trova in particolar modo negli oli vegetali (di girasole, di mais, di arachide, di soia ), nella frutta oleosa (come ad esempio mandorle e noci) e in certi pesci.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina F?

Allo stato attuale non è stato ancora determinato il fabbisogno quotidiano di vitamina F, o Omega 3. E’ noto tuttavia che il fabbisogno di acidi grassi insaturi aumenta in rapporto alle dosi di acidi grassi saturi e di zuccheri introdotti. Gli acidi grassi essenziali andrebbero introdotti nella propria alimentazione nell’ordine dell’1% in rapporto alle calorie totali.

 

Carenza di vitamina F

La carenza di vitamina F si verifica piuttosto raramente. Tuttavia può riguardare in particolar modo i bambini, con conseguenti problemi dermatologici, come formazione di pelle secca e che si desquama.

 

Eccesso di vitamina F

Non si conoscono problemi seri causati da un eccesso di vitamina F.

 

È vero che la vitamina F è molto impiegata in cosmetica?

È vero: la vitamina F è anche detta “vitamina della pelle” per le sue proprietà singolari in grado di migliorare lo stato di salute della nostra epidermide. In aggiunta a ciò, la vitamina F ha degli effetti positivi anche sui capelli. Nello specifico, la vitamina F mantiene la membrana cellulare e nutre la pelle conferendole una maggiore morbidezza ed elasticità e stimolando la rigenerazione cellulare.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita