Stai leggendo Vitamina B7 (inositolo)

Enciclopedia

Vitamina B7 (inositolo)

01/01/1970

Che cos’è la vitamina B7?

La vitamina B7, o inositolo, è un nutriente indispensabile per l’organismo. E’ presente in diversi alimenti ma può anche essere sintetizzato dall’organismo stesso. Per tale ragione non è pensata come una vera e propria vitamina, anche se ne prende il nome.

L’inositolo è idrosolubile, al pari delle altre vitamine del gruppo B; il nostro organismo perciò non riesce ad accumularla e quindi conservarla, ma occorre invece assumerla continuamente con l’alimentazione.

 

 

A che cosa serve la vitamina B7?

La vitamina B7, o inositolo, incrementa la produzione di lecitina, sostanza che ha una funzione di pulizia delle pareti interne delle arterie. Per tale ragione si ritiene che la vitamina B7 sia in grado di diminuire i livelli di colesterolo presenti nel sangue.

La vitamina B7, o inositolo, contrasta anche un accumulo eccessivo di grassi che potrebbero depositarsi nel fegato e può aiutare il cervello a combattere gli stati depressivi quando sono provocati da troppo stress, sia fisico che psichico. Dato che riesce a ostacolare il deperimento delle cellule nervose, è molto utile per conservare le funzioni della memoria, e perciò viene raccomandata in particolar modo ai soggetti anziani.

 

 

In quali alimenti è presente la vitamina B7?

La vitamina B7, o inositolo, si trova principalmente nel lievito di birra, negli agrumi, nei cereali integrali, nel tuorlo d’uovo, nelle noci, nelle arance e nelle banane. Inoltre è presente nella carne, soprattutto nel fegato, molto ricco di vitamina B7.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B7

Il fabbisogno quotidiano di vitamina B7, o inositolo, si attesta sui 500 mg al giorno.

 

 

Carenza di vitamina B7

La carenza di vitamina B7, o inositolo, è molto infrequente, dato che la si assume in modo naturale, con un regime alimentare equilibrato, e che in genere viene riciclata dall’organismo, dopo essere già stata usata una prima volta.

I sintomi della carenza da vitamina B7 comprendono ipoglicemia, acidosi e desquamazione della pelle.

 

Eccesso di vitamina B7

Non si hanno notizie di seri problemi di salute provocati da un eccesso di vitamina B7, poiché le quantità introdotte in eccesso vengono eliminate con le urine.

Se si introducono delle dosi ben oltre i limiti si manifestano sintomi come perdita dell’appetito, disturbi della digestione, scialorrea e iperidrosi.

 

L’inositolo è una vitamina a tutti gli effetti?

L’inositolo è anche detto vitamina B7, ma in effetti fa parte del novero delle non-vitamine B. La sua azione tuttavia è fortemente correlata a quella delle altre vitamina del gruppo B. Nello specifico con la biotina (vitamina B8), con l’acido folico (vitamina B9) e con l’acido pantotenico (vitamina B5).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita