Stai leggendo Vitamina B6

Enciclopedia

Vitamina B6

01/01/2018

Che cos’è la vitamina B6?

La vitamina B6 rientra nel novero delle vitamine idrosolubili, ossia quelle che il nostro organismo non riesce ad accumulare e quindi conservare, ma che occorre invece assumere continuamente con l’alimentazione.

 

La vitamina B6 è sensibile al calore, e si degrada facilmente con temperature elevate. Esiste in tre forme attive: la piridossina, la piridossamina e la piridossale.

 

A che cosa serve la vitamina B6?

La vitamina B6 svolge diverse funzioni nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e di carboidrati e ha un ruolo nella creazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi.

La vitamina B6 riveste il ruolo molto importante nella formazione di una barriera immunitaria che ostacola l’insorgere di patologie e nella stimolazione delle funzioni cerebrali, rallentandone l’invecchiamento. Per tali ragioni la vitamina B6 viene adoperata in diversi prodotti contro l’invecchiamento.

 

 

In quali alimenti è presente la vitamina B6?

La vitamina B6 si trova in diversi alimenti. Nello specifico, è presente nella carne, in particolare quelle bianche, nel pesce, negli spinaci, nelle patate e nei legumi. La si trova inoltre nella frutta, ad eccezione degli agrumi.

 

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B6

Il fabbisogno quotidiano di vitamina B6 cambia in base al sesso. Per le donne è fissato ad almeno 1,1 mg al giorno, per gli uomini si arriva a 1,5 mg.

 

 

Carenza di vitamina B6

La carenza di vitamina B6 è un’evenienza molto infrequente. Di solito si manifesta con apatia e debolezza generale, sia fisica che mentale. Possono inoltre insorgere insonnia, spasmi muscolari, ritenzione idrica e problemi a carico del sistema nervoso.

La mancanza di vitamina B6 può risultare in anemia ipocromica (con i globuli rossi che prendono una tonalità più chiara) e può agevolare la formazione di calcoli renali.

 

Eccesso di vitamina B6

Non sono note conseguenze serie provocate da un eccesso da vitamina B6, ma l’introduzione di una quantità troppo elevata può dare origine ad intense cefalee.

 

È vero che la vitamina B6 può attenuare i sintomi della sindrome premestruale? Quali altre malattie possono essere prevenute o curate con questa vitamina?

È vero: livelli normali di vitamina B6 aiutano a conservare l’equilibrio ormonale anche in condizioni che possono dare luogo a diversi fastidi come la presenza del ciclo mestruale. Proprio per questa ragione, la vitamina B6 può aiutare a combattere gli stati di nausea e vomito che si manifestano nel corso della gravidanza e per il trattamento di depressione, stanchezza e mal di testa (in questo ultimo caso tuttavia occorre attenersi al giusto dosaggio).

Ricerche recenti sembrerebbero dimostrare che la vitamina B6 sia utile nel trattamento della malaria e per la prevenzione dei tumori di prostata e polmone.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita