Stai leggendo Vitamina B1 (tiamina)

Enciclopedia

Vitamina B1 (tiamina)

01/01/1970

Che cos’è la vitamina B1?

La vitamina B1, conosciuta anche come tiamina, rientra nel novero delle vitamine idrosolubili, ossia quelle che il nostro organismo non riesce ad accumulare e quindi conservare, ma che occorre invece assumere continuamente con l’alimentazione.

 

 

A che cosa serve la vitamina B1?

La vitamina B1 ha un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione del glucosio in energia.

Proprio come la vitamina B2, la vitamina B1, o tiamina, ha il compito di sintetizzare i processi energetici, rilasciando al nostro organismo l’energia che gli occorre per compiere le attività di tutti i giorni.

 

In quali alimenti è presente la vitamina B1?

La vitamina B1, o tiamina, si trova in alimenti di origine vegetale e animale. Nello specifico è presente in cereali, legumi, uova, carne di maiale e nel lievito.

 

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B1?

Il fabbisogno quotidiano di vitamina B1, o tiamina, può cambiare in base al sesso – 1,2 mg al giorno per gli uomini e 0,9 mg per le donne – e può essere raggiunto con un normale regime alimentare.

 

 

Carenza di vitamina B1

La carenza di vitamina B1, o tiamina, causa danni al sistema nervoso e cardiovascolare e una diffusa condizione di deperimento e calo ponderale, determinata da una difficoltà che aumenta col passare del tempo ad introdurre il cibo, associata ad intensa salivazione e vomito.

La carenza di vitamina B1 può inoltre dare origine ad alterazioni cardiache, disturbi neurologici, dilatazione della pupilla e ipersensibilità a livello della spina dorsale.

Nei casi più gravi, le lesioni vascolari e del sistema nervoso createsi per la carenza di vitamina B1 possono determinare semi-coma e quindi il decesso.

 

Eccesso di vitamina B1

Non sono noti disturbi associati a un’eccessiva assunzione di vitamina B1, o tiamina, visto che le quantità in eccesso vengono eliminate dal nostro organismo con le urine poco dopo essere state introdotte.

 

Per quale motivo la vitamina B1 viene anche detta “vitamina del morale”?

La vitamina B1, o tiamina, è nota anche come “vitamina del Morale” per la sua qualità di riuscire a migliorare l’attitudine mentale. La carenza di vitamina B1 dà origine a deperimento, al contrario quando è presente nei livelli aumenta la capacità di concentrazione e anche di comprensione. Per questi motivi è ritenuta una vitamina basilare per la crescita dei bambini.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita