Stai leggendo Vaccino anti epatite A (HAV)

Enciclopedia

Vaccino anti epatite A (HAV)

01/01/1970

Vaccino anti epatite A (HAV)

 

Che cos’è il vaccino anti epatite A (HAV)?

 

L’epatite A è una tipologia di epatite virale derivante dallo Human Epatitis A Virus (HAV); questo virus si trasmette solitamente per ingestione di acqua o alimenti contaminati. Una scarsa igiene dunque ne agevola la diffusione. L’epatite A si può trovare in tutto il mondo, ma è maggiormente diffusa in Africa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Asia.

Il vaccino anti epatite A è il modo migliore per difendersi dalla malattia.

 

Come funziona il vaccino anti epatite A (HAV)?

 

Il vaccino anti epatite A è composto da virus inattivati e viene somministrato per via intramuscolare.

Si trova anche un vaccino combinato anti epatite A ed epatite B, pensato per coloro che sono suscettibili a tutti e due i virus.

 

 

Quando fare il vaccino anti epatite A (HAV)?

 

Il vaccino anti epatite A è molto consigliato nel caso dei bambini fin dal primo anno di età e si somministra in due dosi a distanza di sei mesi.

È inoltre raccomandato a coloro che vogliono andare in viaggio in Paesi considerati a rischio o nei soggetti con malattia epatica cronica.

 

 

Effetti collaterali del vaccino anti epatite A (HAV)

Il vaccino anti epatite A è molto sicuro. Successivamente alla somministrazione potrebbero presentarsi dolore nella sede di iniezione, mal di testa, debolezza, inappetenza.

 

Come per tutti i vaccini potrebbero verificarsi reazioni allergiche anche gravi, ma si tratta di un’evenienza piuttosto rara.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita