Stai leggendo Tracheite

Enciclopedia

Tracheite

01/01/1970

Tracheite

 

Può essere un’infiammazione della trachea o una sua infezione da parte di batteri. Nella maggior parte dei casi quella batterica è provocata dallo Staphylococcus aureus e segue spesso un’infezione virale delle vie respiratorie superiori. L’infezione da stafilococco colpisce soprattutto i bambini ed è associata a difficoltà respiratorie, febbre alta, tosse e produzione di un rumore stridente mentre si respira.

 

Quali malattie si possono associare alla tracheite?

 

Le patologie che possono essere ad essa associate sono le seguenti:

 

  • Reflusso gastroesofageo
  • Ernia iatale

 

Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.

 

Quali sono i rimedi contro la tracheite?

 

Il rimedio più adatto dipende dalla causa che l’ha scatenata. Le infezioni batteriche vengono trattate con antibiotici ed in caso di gravi difficoltà respiratorie potrebbe essere richiesta un’intubazione. Potrebbe altresì essere richiesta la somministrazione di ossigeno.

Anche reflusso gastroesofageo ed ernia iatale possono richiedere una terapia farmacologica. Potrebbe ad esempio essere utile l’assunzione di antiacidi, ma il trattamento più indicato deve essere stabilito solamente da un medico.

 

Con tracheite quando rivolgersi al proprio medico?

 

Quella batterica è un’emergenza medica. Nel caso in cui un bambino reduce da un’infezione delle vie aeree superiori manifesti improvvisamente tosse che tende a peggiorare, febbre o problemi respiratori è bene portarlo al Pronto Soccorso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita