Stai leggendo Immunologo

Enciclopedia

Immunologo

01/01/1970

Immunologo

 

L’immunologia è la scienza che si occupa della struttura e del funzionamento del sistema immunitario, concentrandosi sul suo sviluppo, sulla sua anatomia e sui problemi che possono colpirlo.

Di cosa si occupa l’immunologo?

L’immunologo si occupa del sistema immunitario sano o malato, lavorando nelle università o in altri enti di ricerca per svelarne i meccanismi di funzionamento e studiare le cause e i trattamenti delle patologie a suo carico o prendendosi direttamente cura dei pazienti affetti da malattie che interessano il sistema immunitario.

 

Quali sono le malattie maggiormente trattate dall’immunologo?

Fra le patologie con cui ha più spesso a che fare questo specialista troviamo:

  • allergie e le reazioni di ipersensibilità, per esempio anafilassi
  • immunodeficienze associate a patologie come il diabete e la granulomatosi cronica o a infezioni come l’HIV
  • malattie autoimmuni, come il lupus eritematoso, l’artrite reumatoide, la tiroidite di Hashimoto e la miastenia gravis
  • altre patologie o disturbi a carico del sistema immunitario

Inoltre, l’immunologo si occupa dei vaccini e di altri agenti che modificano la risposta immunitaria nei confronti di specifici patogeni, dei medicinali e delle altre molecole che modulano l’attività del sistema immunitario, come quelli utilizzati per evitare il rigetto nei trapianti.

Quali sono le procedure maggiormente utilizzate dall’immunologo?

Questo specialista visita con cura il paziente informandosi sulla sua alimentazione, sulle sue abitudini in quanto a fumo, sull’attività fisica praticata, sul suo livello di sedentarietà, e sulla storia medica personale e familiare (patologie in corso o pregresse, interventi chirurgici, medicinali assunti).

La visita obiettiva del paziente prevede la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione e può concludersi con la prescrizione di approfondimenti diagnostici come:

  • esami cardiologici
  • esami del sangue
  • esami radiologici
  • ricerca di autoanticorpi
  • test genetici

Quando è bene consultare un immunologo?

Si consiglia di rivolgersi a questo specialista quando si sospetta di avere a che fare con allergie o con infiammazioni di origine sconosciuta associate a febbre e calo di peso, se si deve seguire un’immunoterapia per far fronte a disturbi di tipo allergico, se si incontrano difficoltà nel gestire problemi di asma e se si è avuto a che fare con gravi reazioni anafilattiche.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita