Stai leggendo Stent coronarico a rilascio di farmaco

Enciclopedia

Stent coronarico a rilascio di farmaco

01/01/1970

Stent coronarico a rilascio di farmaco

Che cos’è e a che cosa serve lo stent coronarico a rilascio di farmaco?

Lo stent coronarico a rilascio di farmaco è un comune stent, ma medicato, che in aggiunta alle solite funzioni di un ordinario stent, è in grado di rilasciare in modo regolare il farmaco di cui è rivestito, allontanando in tal modo il pericolo che si verifichi una nuova stenosi (restringimento).

Come funziona lo stent coronarico a rilascio di farmaco?

Il procedimento con cui si inserisce uno stent coronarico a rilascio di farmaco è esattamente identico al procedimento che si adotta per quello di uno stent ordinario.

Di solito la via che viene scelta per l’accesso è l’arteria femorale, nella quale viene introdotto il catetere che nella sua parte finale ha un palloncino sgonfio, attorno a cui è posto lo stent rivestito da un polimero imbevuto del medicinale richiesto.

Quando il catetere è giunto nella corretta posizione, si procede a far dilatare il palloncino che in questo modo esercita una pressione schiacciando la placca all’origine dell’ostruzione contro le pareti e facendo allargare lo stent fino alla sua collocazione terminale: grazie a ciò l’arteria ha di nuovo un diametro sufficiente e il sangue può scorrere liberamente. Infine il palloncino viene sgonfiato e tolto assieme al catetere; lo stent al contrario rimane nell’arteria e rilascia in maniera graduale il medicinale.

Per effettuare questa operazione il chirurgo ricorre all’utilizzo dei raggi X.

Lo stent coronarico a rilascio di farmaco è pericoloso o doloroso?

L’inserimento di uno stent è senz’altro una procedura delicata, ma sperimentata e sicura, con rischi e complicanze molto contenuti .

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita