Stai leggendo Sfigmomanometro

Enciclopedia

Sfigmomanometro

01/01/1970

Sfigmomanometro

Che cos’è e a che cosa serve lo sfigmomanometro?

Lo sfigmomanometro è un dispositivo molto diffuso che viene utilizzato per misurare la pressione arteriosa minima (diastolica) e massima (sistolica).

 

 

Come funziona lo sfigmomanometro?

Esistono due tipologie principali di sfigmomanometro: manuale o elettronico. Vista la sua semplicità d’uso, in certi casi il medico può chiedere al paziente di effettuare autonomamente dei controlli a casa sua.

Lo sfigmomanometro manuale è costituito da una camera d’aria rivestita da un manicotto di tela e connessa a una peretta (la pompa). Il bracciale viene messo attorno al braccio del soggetto e chiuso all’altezza del bicipite brachiale; fra il braccio e il manicotto viene messo lo stetoscopio. Agendo sulla peretta si dilata la camera d’aria, che applica una pressione sempre maggiore sull’arteria brachiale fino ad impedire il flusso sanguigno. In seguito si diminuisce lentamente la pressione esercitata fino a quando si sente uno “schiocco”: è il sangue che ricomincia a fluire; si segna il valore sul manometro, e questa misurazione riporta la “massima”. Si prosegue diminuendo la pressione fintantoché il rumore si attenua ed è costante: in questo caso si è determinata la “minima”.

I valori relativi alla pressione arteriosa massima e minima appaiono su un manometro a mercurio oppure su un quadrante munito di lancetta.

Lo sfigmomanometro elettronico è costituito dal manicotto e da un apparecchio dotato di uno schermo digitale. Per la misurazione basta infilare il braccio nel manicotto e fissarlo, poi si spinge un tasto e l’apparecchio inizia autonomamente a gonfiare la camera d’aria, per poi rilasciarla e far apparire sullo schermo i valori relativi alla “massima” e alla “minima”.

 

 

Lo sfigmomanometro è pericoloso o doloroso?

L’utilizzo dello sfigmomanometro è sicuro e non provoca alcun dolore.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita