Stai leggendo Macchinario per la TAC

Enciclopedia

Macchinario per la TAC

01/01/1970

Macchinario per la TAC

Che cos’è e a che cosa serve il macchinario per la TAC?

Il macchinario per la TAC (tomografia computerizzata) è un apparato che viene adoperato nel campo della diagnostica per immagini. Attraverso l’emissione di raggi X permette di ottenere immagini complete dell’intero corpo del paziente o di precise aree ed organi. Le immagini così acquisite saranno poi rielaborate da un computer che creerà una dettagliata rappresentazione tridimensionale partendo dalle singole immagini bidimensionali.

 

Come funziona il macchinario per la TAC?

Il soggetto viene fatto stendere su un lettino, disponendosi nella posizione richiesta in base all’area del corpo oggetto di indagine. Il lettino scorre all’interno  del macchinario per la tac. L’apparato emette un fascio di raggi X che va ad attraversare il corpo del soggetto, perdendo di intensità in base alla densità dei tessuti attraversati. I raggi in uscita sono captati dall’apparecchiatura che li rielabora con un computer trasformandoli in immagini tridimensionali, che possono essere visualizzate su un monitor.

Il macchinario per la TAC è pericoloso o doloroso?

L’esame della TAC è una procedura che non causa alcun dolore; tuttavia in alcune condizioni le radiazioni che il soggetto assorbe durante l’esame possono essere alquanto elevate, e per questa ragione la TAC va adoperata con prudenza e solo quando davvero necessaria, in particolar modo se si tratta di bambini e donne in età fertile.

Se dovesse essere necessaria l’iniezione di un mezzo di contrasto, il soggetto sentirà una sensazione di calore.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita