Stai leggendo Incubatrice neonatale

Enciclopedia

Incubatrice neonatale

01/01/1970

Incubatrice neonatale

Che cos’è e a che cosa serve l’incubatrice neonatale?

L’incubatrice neonatale (o culla termica) è un apparato che viene utilizzato in varie strutture ospedaliere che è stato ideato per accogliere provvisoriamente neonati venuti alla luce prima del termine o sottopeso. L’incubatrice ricrea l’ambiente intrauterino e garantisce ai neonati le corrette condizioni per la loro sopravvivenza e il loro sviluppo. Dal momento in cui i neonati giungono alla giusta temperatura corporea e al peso adeguato possono uscire dall’incubatrice: il lasso di tempo che ogni neonato deve trascorrere al suo interno varia in base al suo quadro clinico e alle sue condizioni fisiologiche.

Come funziona l’incubatrice neonatale?

Quest’apparecchiatura è munita di un piano coperto da un materassino, su cui viene disteso il neonato, e di un involucro rigido trasparente provvisto ai lati di aperture circolari tramite cui il personale medico può far passare le mani per la cura del neonato, oppure possono essere usati dai genitori per interagire con il piccolo.

L’aria presente nell’involucro è resa sterile con adeguati microfiltri ed è ossigenata tramite un tubo.

Un sistema elettronico consente di poter monitorare i parametri vitali del neonato (battito cardiaco, respirazione) e di determinarne peso e temperatura, oltre che a indicare il livello di ossigenazione e calore della culla termica.

L’incubatrice neonatale è pericolosa o dolorosa?

L’utilizzo dell’incubatrice è sicuro e del tutto indolore.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita