Stai leggendo Riso rosso fermentato

Enciclopedia

Riso rosso fermentato

01/01/2018

Che cos’è il riso rosso fermentato?

Il riso rosso fermentato è il risultato della fermentazione del riso compiuta dal lievito Monascus purpureus.

 

A cosa serve il riso rosso fermentato?

Una giusta fermentazione del riso operata dal Monascus purpureus rendere il prodotto finale ricco di sostanze similari ai farmaci più utilizzati per contrastare il colesterolo alto. Le statine, infatti, sono un valido aiuto nel diminuire i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. Per questo motivo il riso rosso fermentato è consigliato per mantenere i livelli di colesterolo nell’indice della norma (in assenza di altri problemi) e per ridurli quando si soffre già di situazioni di colesterolo alto. È poi proposto anche nei casi di l’indigestione e diarrea, per rendere migliore la circolazione del sangue, e per favorire la salute di milza e stomaco.

L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha autorizzato il claim secondo cui la monacolina K presente nel riso rosso fermentato partecipa alla conservazione di livelli di colesterolo nel sangue nella norma. Questo claim può però essere impiegato solo nel caso di prodotti che provvedono un apporto di monacolina K da riso rosso fermentato pari a 10 mg al giorno. Oltre a ciò il consumatore deve essere anche avvisato del fatto che gli effetti benefici saranno ottenuti solo con un’assunzione giornaliera pari a 10 mg di monacolina K da riso rosso fermentato.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni del riso rosso fermentato

Il riso rosso fermentato potrebbe causare effetti collaterali a livello del fegato; per questo motivo se ne sconsiglia l’uso nei casi di problemi epatici, se si è abituali consumatori di alcolici e in caso di altre terapie che possono a loro volta danneggiare quest’organo. Inoltre potrebbe interferire con le cure a base di ciclosporine e gemfibrozil e se assunto con delle statine il rischio di effetti collaterali potrebbe aumentare, mentre i farmaci metabolizzati dal citocromo P450 3A4 possono diminuire la sua velocità di degradazione. Infine, sia il riso rosso fermentato che la niacina possono condizionare la salute dei muscoli e assumerli in contemporanea potrebbe aumentare il rischio di problemi muscolari.

L’assunzione di riso rosso durante la gravidanza non è consigliata, mentre non si hanno ancora informazioni accurate sui suoi possibili effetti durante il periodo dell’allattamento.

 

 

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita