Stai leggendo Onissi

Enciclopedia

Onissi

01/01/1970

Onissi

 

L’onissi è un’infiammazione dell’unghia determinata da funghi (ad esempio la candida) o, meno spesso, da batteri (come pseudomonas, streptococco o stafilococco). Ad esserne interessate più frequentemente sono le unghie dei piedi perché ne facilitano la comparsa a causa dell’umidità. Per questo le onissi si diffondono spesso nelle docce, negli spogliatoi delle palestre e, più in generale, nei luoghi in cui è più facile che i piedi nudi entrino in contatto con superfici bagnate o umide. Inoltre la loro comparsa può essere favorita dall’uso di calzature inadatte che non consentono una buona traspirazione.

A seconda della causa scatenante l’onissi può portare a una deformazione dell’unghia e a cambiamenti della sua colorazione, che dapprima assume tonalità giallognole per poi diventare sempre più grigiastra. La situazione tende a peggiorare soprattutto se l’onissi non viene opportunamente trattata.

 

Quali malattie possono essere correlate all’onissi?

 

La patologia che può essere associata a onissi è la candida, ma sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali rimedi possono essere utilizzati contro l’onissi?

 

Il rimedio migliore in caso di onissi dipende dalla sua causa. In genere i trattamenti topici, ad esempio a base di creme e unguenti, non sono sufficienti a debellare un fungo, per questo può essere necessario assumere farmaci per via orale, in particolare se l’onissi persiste da un po’ di tempo.

In caso di alterazioni della struttura dell’unghia può essere necessario applicare degli smalti a base di antimicotici.

 

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di onissi?

 

Solo un medico può stabilire qual è il trattamento più adatto in caso di onissi. Per questo in caso di infiammazione a un’unghia è opportuno consultare un esperto prima che il problema si aggravi ulteriormente.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita