Stai leggendo Pomodoro

Alimenti

Pomodoro

01/01/2018

Che cos’è il pomodoro?

Il pomodoro è il frutto del Lycopersicon esculentum, una specie che appartiene alla famiglia delle Solanaceae originaria del Centro America e coltivata dagli Aztechi centinaia di anni prima che gli esploratori spagnoli lì giunti, la facessero conoscere al resto del mondo.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di pomodoro crudo (maturo) hanno un apporto di circa 19 calorie suddivise come segue:

69% carboidrati

21% proteine

10% lipidi

In particolare, sono presenti in 100 grammi di pomodoro rosso maturo, crudo,:

3,9 g di carboidrati

1,2 g di fibre

0,9 g di proteine

0,2 g di lipidi

833 UI di vitamina A

13 mg di vitamina C

0,594 mg di niacina

0,54 mg di vitamina E

0,080 mg di piridossina

0,037 mg di tiamina

15 µg di folati

7,9 µg di vitamina K

237 mg di potassio

24 mg di fosforo

11 mg di magnesio

10 mg di calcio

5 mg di sodio

0,30 mg di ferro

0,17 mg di zinco

0,15 mg di manganese

Il pomodoro è un’importante fonte di alfa- e beta-carotene, luteina/zeaxantina e licopene.

 

Quando non mangiare il pomodoro?

Il consumo di pomodoro può andare ad interferire con l’assunzione di diuretici. In caso di dubbi è utile chiedere un parere al proprio medico curante.

L’allergia al pomodoro è una tra le allergie più diffuse e si presenta sia con manifestazioni di tipo cutaneo sia con sintomi localizzati nell’apparato gastrointestinale.

 

Stagionalità dei pomodori

In Italia la stagione dei pomodori va da maggio a settembre.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Il pomodoro è un’eccellente fonte di antiossidanti. Il più celebre tra questi è sicuramente il licopene, che è poi la stessa molecola che dà a questo frutto il caratteristico colore rosso e che assieme ad altri carotenoidi è di aiuto nel proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. In modo particolare, pare che il licopene sia particolarmente indicato nella prevenzione del tumore alla pelle. La zeaxantina, invece, è un valido aiuto nella protezione della vista, andando a ridurre in particolare il rischio di degenerazione maculare senile. Più in generale, gli antiossidanti del pomodoro preservano la salute di occhi, pelle, mucose e ossa. Questo ortaggio è poi una fonte di vitamina C (alleata del sistema immunitario e rilevante per la sintesi del collagene), di vitamine B (alleate del metabolismo), di vitamina K (importante per la coagulazione del sangue), di fosforo e calcio (utili entrambi per la salute delle ossa) e di potassio che, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca protegge la salute cardiovascolare.

In alcuni casi il consumo di pomodoro potrebbe essere associato a disturbi gastrointestinali.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita