Stai leggendo Cos’è e come si manifesta il disturbo premestruale?

Ginecologia

Cos’è e come si manifesta il disturbo premestruale?

26/02/2020

La stragrande maggioranza delle donne manifesta sintomi fastidiosi durante la fase luteale del proprio ciclo: i 14 giorni che separano l’ovulazione all’arrivo delle mestruazioni sono accompagnati da una serie di malesseri che possono essere debilitanti, siano questi voglie alimentari, crampi, tensione al seno, cambi di umore o stanchezza.

 

Anche se molte donne non richiedono un trattamento specifico dei sintomi, circa il 20/40% riferisce sintomi premestruali da moderati a gravi e circa il 3-9% soddisfa i criteri diagnostici per il disturbo disforico premestruale (PMDD).

 

Ma cos’è e come si manifesta il disturbo premestruale? Quali sono i sintomi, e quali i falsi miti che lo circondano?


Ne abbiamo parlato con il dottor Alfredo Porcelli, responsabile dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas Mater Domini.

 

Le cause della sindrome premestruale

La sindrome premestruale è, innanzitutto, l’insieme di sintomi – fisici e psicologici – che si manifestano nei giorni precedenti alle mestruazioni e che, di solito, si risolvono al loro arrivo. 

 

A livello ormonale può essere causata dalla diminuzione della serotonina presente nel nostro organismo, da un disequilibrio nel dosaggio di estrogeni e progesterone, o da un calo di magnesio, che può contribuire al sopraggiungimento di cefalea, gonfiore o crampi. I sintomi variano da persona a persona: tensione mammaria, cambiamenti d’umore con irritabilità, crisi di pianto, stitichezza, attacchi di fame, dolore e tensione addominale sono alcuni dei più comuni. 

 

È molto importante, per una corretta diagnosi, compilare un diario in cui annotare i fastidi più frequenti: attraverso la periodicità dei sintomi e la loro ripetitività per almeno 5 o 6 mesi, il ginecologo potrà giungere a una diagnosi significativa.

 

Sindrome premestruale e falsi miti

Sulla sindrome premestruale girano tanti falsi miti, a partire dalla sua reale esistenza. Ne segnaliamo alcuni dei più comuni.

Spesso si crede che, durante le mestruazioni, sia meglio ritardare o posticipare il lavaggio dei capelli o, addirittura, la doccia: niente di più falso, anzi, l’igiene intima sarebbe semmai da intensificare.

Anche se mestruazione e ovulazione non coincidono, attenzione alle perdite ematiche: può succedere che l’ovulazione sia accompagnata da perdite ematiche genitali, che possono simulare un flusso mestruale di lieve entità.

 

Infine, per quanto riguarda l’attività sessuale, non esistono controindicazioni mediche a meno che non sia in corso un’infezione: in questo caso i rapporti andrebbero sconsigliati al di là delle mestruazioni in sé.

 

Che cos’è il disturbo premestruale disforico?

Il disturbo premestruale disforico (PMDD) è un’estensione grave, talvolta disabilitante della sindrome premestruale (PMS). Sebbene la PMS e la PMDD presentino entrambi sintomi fisici ed emotivi, la PMDD provoca cambiamenti d’umore estremi che possono interferire in maniera significativa con la loro vita quotidiana condizionando il lavoro, la scuola, la vita sociale e le relazioni. 

 

Entrambe le sindromi iniziano, di solito, circa una settimana prima dell’inizio del ciclo e ne accompagnano i primi giorni; possono causare gonfiore e dolore al seno, affaticamento e sbalzi repentini di umore, nonché modifiche alle abitudini alimentari e del sonno. La PMDD, però, provoca spesso una forte irritabilità che può sfociare in rabbia, ansia, tensione, fino a stati di profonda tristezza o disperazione.

Secondo l’Associazione internazionale per i disturbi premestruali (ITAPMS), i sintomi che la PMDD include sono:

 

  • Tristezza, depressione, persino pensieri suicidi;
  • Sensazione di tensione o ansia;
  • Attacchi di panico, sbalzi d’umore o pianti frequenti;
  • Irritabilità e rabbia nei confronti degli altri;
  • Mancanza di interesse per le attività quotidiane e le relazioni;
  • Problemi di concentrazione;
  • Stanchezza;
  • Sregolatezza alimentare;
  • Difficoltà nel dormire.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita