Stai leggendo L’olio d’oliva contro la sindrome metabolica

Alimentazione

L’olio d’oliva contro la sindrome metabolica

05/11/2014

Curarsi a tavola. Non è un eccesso. Un recente studio condotto da ricercatori spagnoli e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal ha confermato gli effetti dell’olio d’oliva nel contrastare la sindrome metabolica, condizione caratterizzata da diversi fattori di rischio – obesità, ipertensione, diabete, colesterolo alto (ipercolesterolemia) – molti dei quali legati a cattivi stili di vita.

Si tratta di un insieme di fattori che favoriscono lo sviluppo della patologia cardio-cerebrovascolare e quindi infarto del miocardio e ictus cerebrali, la maggior causa di morte nel mondo occidentale, affermano i professionisti di Humanitas.

L’olio d’oliva possiede numerosi effetti positivi grazie alla presenza dei cosiddetti acidi grassi polinsaturi che lo rendono il migliore tra i grassi da cucina.

I grassi animali tendono a incrementare i valori di colesterolo nel sangue e a depositarsi sulle pareti delle arterie contribuendo al fenomeno dell’aterosclerosi, i grassi polinsaturi, se ben conservati, tendono invece a ridurre il livello di colesterolo circolante con ovvi effetti benefici.

L’olio, un toccasana per la circolazione

Gli studi confermano gli effetti antiossidanti dell’olio d’oliva: la dieta mediterranea caratterizzata da olio di oliva, mandorle e noci ricche di omega 3, poco vino ricco di polifenoli e antiossidanti, carboidrati complessi, molta verdura e pochi grassi animali è la dieta migliore nel prevenire le malattie cardiovascolari.

Ma quanto olio consumare? Il contenuto di olio nella dieta varia a seconda delle esigenze della persona. In caso di presenza di sovrappeso o obesità il trattamento dietetico dovrebbe essere ipocalorico, quindi non bisogna esagerare con i grassi in genere – precisa gli specialisti –. Normalmente si consigliano dai 10 ai 30 grammi di olio al giorno pari a 2-6 cucchiaini. Meglio se olio di oliva extravergine e meglio a crudo.

 

Dieta Mediterranea, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita