Stai leggendo Caffeina, i rischi per chi eccede

Alimentazione

Caffeina, i rischi per chi eccede

04/10/2014

Le proprietà del caffè sono note dall’antichità. La maggior parte di queste è dovuta alla caffeina, un alcaloide naturale contenuto anche nella pianta del cacao, del mate e del guarana. Ma quali sono gli effetti della caffeina sul nostro organismo?

Abbiamo chiesto un parere ai professionisti di Humanitas.

A essere interessato è innanzitutto il sistema nervoso centrale. La caffeina, infatti, può causare agitazione, insonnia e tremori. A livello endocrino, invece, la caffeina stimola l’adrenalina. A livello metabolico può aumentare il metabolismo basale, migliorare il consumo di zucchero e aiutare, a livello epatico, a bruciare i grassi svolgendo quella che viene definita attività lipolitica.

La caffeina ha, inoltre, effetti sul sistema cardiovascolare aumentando il numero dei battiti cardiaci, ed è anche vasodilatatrice causando possibili cali pressori.

Caffeina, non bisogna eccedere

Come nella maggior parte delle sostanze presenti in natura la caffeina crea effetti positivi e negativi sul nostro organismo. È bene, quindi, non eccedere. In particolari casi la sensibilità agli effetti nocivi può essere aumentata e in quel caso è consigliabile assumere il decaffeinato (una volta ritenuto tossico per alcune sostanze volte alla preparazione del prodotto, ora considerato sicuro). Chiaramente il decaffeinato, privato della caffeina, non possiede alcuna delle proprietà ritenute “positive” per il nostro organismo.

 

Caffeina e salute, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita