Stai leggendo Estate, i sì e i no dell’alimentazione

Alimentazione

Estate, i sì e i no dell’alimentazione

08/08/2014

 I “SÌ” della dieta estiva

  • Sì a frutta e verdura (agrumi, carote, pomodori, albicocche, pesche, frutti di bosco e melone), possibilmente colorata, ricca di vitamine, acqua, minerali e dalle proprietà antiossidanti, importanti per combattere i danni dei radicali liberi prodotti con esposizione solare. Ricordiamo però che il sole è importante per incrementare la sintesi di vitamina D, protettiva per l’osteoporosi e per i tumori: quindi sole sì, ma con moderazione, prediligendo la frutta sia a colazione sia come spuntini nella giornata.
  • Sì a una scelta varia di verdure: preferire insalatone con verdure miste alle quali aggiungere 4-5 mandorle o noci, ricche di acidi grassi omega 3-6 e vitamina E, utili per il trofismo cutaneo e protettivi contro i danni dei raggi solari e l’invecchiamento della pelle.
  • Sì all’acqua: bere almeno 2 litri al giorno, un bicchiere di acqua ogni ora (ricordiamoci che siamo fatti per un 60 % circa di acqua)

 

I “NO” della dieta estiva

  • No a preparazioni elaborate con soffritti o condimenti elaborati con grassi animali (panna e strutto), che richiedono una digestione più laboriosa e sono meno indicati con il caldo. Preferire sempre l’olio di oliva a crudo, ricco di vitamina E e K.
  • No all’assunzione smodata di alcolici (consigliato un bicchiere a cena, evitando le ore calde della giornata) e, soprattutto, i superalcolici.

 
 

Alimentazione ed estate, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita