Stai leggendo Le erbe aromatiche sono ok per lo stomaco?

Alimentazione

Le erbe aromatiche sono ok per lo stomaco?

20/11/2012

L’uso di spezie e di erbe aromatiche può essere nocivo per chi soffre di stomaco? Rispondono gli specialisti di Humanitas.

«Da alcuni studi asiatici sono emersi proprio di recente risultati interessanti riguardo il consumo di peperoncino e zenzero. Secondo questi studi, l’uso del peperoncino potrebbe svolgere una funzione protettiva nei confronti dello stomaco se consumato con moderazione, mentre se assunto in abbondanti quantità sembra arrecare maggiori disturbi. Un dato da tenere in considerazione se si pensa che le popolazioni asiatiche, che ne fanno spesso uso, hanno una minor prevalenza di malattie da reflusso rispetto a noi occidentali.

Altre evidenze sembrano dimostrare che lo zenzero, una radice usata per aromatizzare alcuni piatti, stimola lo svuotamento gastrico, riducendo la sensazione di pesantezza. Tuttavia, l’uso di spezie e aromi in cucina è molto legato anche alla tollerabilità del singolo individuo. Questi studi, in ogni caso, per quanto interessanti necessitano di ulteriori verifiche ed approfondimenti».

A cura di Irene Zucchetti

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita