Stai leggendo Donne il caffè aiuta il cuore e previene l’ictus

Alimentazione

Donne il caffè aiuta il cuore e previene l’ictus

15/03/2011

Una tazza di caffè può far bene al cuore e, nelle donne, riduce il rischio di ictus. Ma vale anche per gli uomini? E la tanto criticata caffeina?

il caffè aiuta il cuoreInversione di tendenza. Il caffè non fa male al cuore come si pensava in passato, ma, anzi, una tazzina al giorno riduce del 25% il rischio di incorrere in ictus. Lo sostiene uno studio pubblicato su Stroke, la rivista ufficiale dell’American Hearth Association, curato da Susanna Larsson del National Institute of Environmental Medicina del Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia. I ricercatori hanno seguito per oltre 10 anni la dieta e lo stile di vita di quasi 35mila donne tra i 49 e gli 83 anni rilevando che le signore che bevevano una tazzina di caffè inglese al giorno (il caffè lungo per intenderci) avevano un rischio di ictus più basso dal 22 al 25% rispetto alle donne che ne bevevano quantità inferiori. Il caffè contiene, infatti, antiossidanti, riduce l’infiammazione e migliora la sensibilità all’insulina. E’ davvero così? E lo stesso discorso potrà valere anche per gli uomini? Caffè, ma non caffeina? Ne parliamo con Simona Marcheselli, responsabile della Stroke Unit in Humanitas.

Dottoressa Marcheselli, è realistico pensare che il caffè riduce il rischio di ictus?

“Si, lo è. Negli ultimi anni altre ricerche hanno messo in evidenza questa tesi confutando quanto si pensava in passato, e cioè che il caffè provocasse un aumento delle malattie cardiovascolari causando aritmie e alzando la pressione. E’ vero, per esempio, che si assiste ad un aumento della pressione, ma è solo legato al momento in cui si beve, senza effetti a lungo termine. Un altro studio importante, arrivato alle stesse conclusioni nella correlazione tra caffè e ictus, è stato pubblicato lo scorso anno (2010) su Circulation e svolto su donne sane ma con altri fattori di rischio per ischemia cerebrale come il diabete mellito“.

Il caffè è protettivo per il cuore, ma non la caffeina: è corretto?

“Anche questo è corretto nel senso che l’effetto protettivo del caffè non si evidenzia anche per le altre bevande contenenti caffeina. I motivi, infatti, non sono legati a questa sostanza, ma, piuttosto, all’effetto di sensibilizzazione all’insulina (ormone che abbassa i livelli di glucosio nel sangue riducendo il rischio di diabete, uno dei fattori di rischio per ischemia cerebrale), all’effetto antinfiammatorio (si è osservato che l’ictus è correlato a una alterazione dei parametri infiammatori) e al fatto che contiene fenoli (che sono antiossidanti con effetto protettivo dell’endotelio)”.

Ma vale solo per le donne?

“La ricerca è stata eseguita su una coorte composta da donne per valutare l’associazione tra dieta, stile di vita e sviluppo di malattie. Lo stesso discorso per lo studio pubblicato su Circulation. Non vi è, però, una differenza reale legata al genere. Questo significa che lo stesso effetto protettivo del caffè potrebbe valere anche sugli uomini, come, peraltro, indicato da un altro studio effettuato dal gruppo svedese”.

Qual è la quantità corretta?

“La ricerca ha evidenziato il consumo di almeno una tazzina al giorno di caffè inglese, che corrisponde a una-due del nostro caffè italiano. Ma attenzione: inutile voler esagerare e berne in quantità smodate. Lo studio ha preso in considerazione fino a 5 caffè al giorno dimostrando che i benefici rimangono gli stessi di una-due tazzine, quindi non aumentano abbondando con le quantità”.

A cura di Lucrezia Zaccaria

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita