Stai leggendo Cancro, la prevenzione a tavola: i consigli di Marco Bianchi. Guarda il video

Alimentazione

Cancro, la prevenzione a tavola: i consigli di Marco Bianchi. Guarda il video

29/03/2016

Una sana alimentazione è una della armi di cui disponiamo per fare prevenzione oncologica. Tra i fattori di rischio di cancro, infatti, ce ne sono alcuni modificabili che riguardano gli stili di vita e uno di questi è proprio l’alimentazione. Ma cosa mettere in tavola al fine di contenere – per quanto possibile – il rischio di insorgenza di tumori?

L’abbiamo chiesto allo chef e divulgatore scientifico Marco Bianchi, intervistato in occasione del live showcooking organizzato a Milano da De Rica lo scorso 16 marzo: «I consigli che do sempre sono i consigli messi a punto dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dell’Aicr, l’Istituto americano per la Ricerca sul cancro. In ciascuno dei due pasti principali, quindi a pranzo e a cena, i due terzi di quanto mettiamo in tavola deve essere costituito da alimenti di origine vegetale».

(Per approfondire leggi qui: Cancro, la prevenzione a portata di frigo… e di freezer)

«Inoltre, sempre nell’ambito di una dieta salutare, è indicato alternare le fonti proteiche scegliendo di volta in volta leguminose, pesce azzurro, tra l’altro ricco di omega 3, e carne bianca. Anche uova e latticini possono andar bene purché nelle giuste quantità».

 Guarda il video

 

Guarda anche:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita