Stai leggendo “Golden milk”: latte e curcuma contro dolori mestruali e raffreddore

Alimentazione

“Golden milk”: latte e curcuma contro dolori mestruali e raffreddore

27/01/2017

Latte e curcuma. Ecco i due ingredienti principali del “golden milk”, una bevanda salutare che esalta le proprietà benefiche della curcuma, la spezia orientale ormai diffusissima anche nelle nostre cucine. Il “golden milk” (letteralmente “latte d’oro”) sarebbe un toccasana contro dolori mestruali e articolari e contro i sintomi del raffreddore.

La doratura fa riferimento al colore della bevanda, un giallo ocra che ricorda il colore dei piatti a base di zafferano o curry e che deriva naturalmente dall’impiego della curcuma. Il “golden milk” arriva da Oriente e dalla tradizione delle medicine alternative, come quella olistica, basata su un approccio terapeutico globale delle malattie.

(Per approfondire leggi qui: Cervello protetto con le proprietà della curcuma)

Ma come si prepara il “golden milk”?

Sul web è facile trovare ricette e tutorial che spiegano come fare in casa il “golden milk”. Un passaggio propedeutico è la preparazione di una crema fatta con acqua e curcuma da tenere in frigo e utilizzare di volta in volta, ogni giorno anche per 40 giorni. Basta far bollire circa 130 g di acqua e circa 40 g di curcuma fino a raggiungere una consistenza cremosa (ricetta utilizzabile per 30 tazze). Qualcuno suggerisce di aggiungere un pizzico di pepe per ravvivare gli effetti benefici della spezia.

Almeno mezzo cucchiaino di questa crema sarà poi sciolto in una tazza di latte vegetale, di mandorla, canapa, cocco o soia. Qualche ricetta prevede anche un cucchiaino di olio di cocco o di mandorle dolci per uso alimentare, altre un pizzico di cannella o di zenzero, e poi miele per addolcire. Non dimentichiamoci, infatti, che oltre al colore il “golden milk” prende dalla curcuma, amarognola, anche il sapore.

(Per approfondire leggi qui: Latte e calcio, in età adulta non assolutamente necessario)

Perché bere latte e curcuma?

«La curcuma ha numerose proprietà benefiche», risponde la dottoressa Sara Testa, dietologa del Centro Obesità dell’ospedale Humanitas. «Allevia i dolori articolari e muscolari, può essere utilizzata come antiinfiammatorio naturale in caso di mal di testa, per alleviare i sintomi del raffreddore e calmare la tosse. Aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie respiratorie – continua – ed è un vero e proprio rimedio naturale per depurare il sangue».

«Il latte d’oro inoltre, sempre grazie alla curcuma, migliora la digestione favorendo la produzione della bile da parte del fegato, funziona come antispasmodico naturale in grado di ridurre i dolori mestruali e regola il metabolismo. Infine abbassa il colesterolo e stimola le difese immunitarie del nostro organismo», conclude la specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita