Stai leggendo Integratori alimentari, un alleato per dimagrire?

Alimentazione

Integratori alimentari, un alleato per dimagrire?

14/09/2015

Gli integratori alimentari potrebbero aiutare le donne che vogliono tener sotto controllo il proprio peso e infine dimagrire? «Non esiste un solo alimento o una sola bevanda con il potere di far perdere peso, tanto meno un integratore alimentare. Per cercare di dimagrire non bisogna soltanto modificare il regime alimentare, ma anche avere uno stile di vita sano e attivo», avverte la dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas.

Associati a una dieta ipocalorica e a un buon livello di attività fisica alcuni integratori alimentari possono modulare la velocità di svuotamento gastrico e di assorbimento contribuendo a stimolare il senso di sazietà. «Tra questi ricordiamo gli integratori contenenti chiotosano, psillio, glucomannani o semi di lino. Potrebbero poi essere assunti integratori a base di estratti di baccello di fagiolo, fucus, griffonia e garcinia che aiuterebbero a tenere a bada la sensazione di fame, soprattutto nei casi di “fame nervosa”», aggiunge la dottoressa.

Integratori alimentari a base di ginseng e tè verde per favorire il metabolismo

Altra tipologia sono gli integratori alimentari che potrebbero favorire il metabolismo energetico: «I più usati sono gli integratori a base di ginseng, caffeina, teobromina, tè verde, estratti di bromelina contenuta nell’ananas come coadiuvante della digestione proteica».

Gli integratori ad azione drenante sono costituiti a partire da estratti di asparago, verga d’oro, ortica o pilosella. Quali altri estratti hanno un effetto depurativo e diuretico? «Carciofo, estratti di tarassaco, genziana, liquirizia, ad esempio, hanno proprietà depurative, mentre ginepro e sambuco hanno un effetto diuretico», conclude la dottoressa Pastore. (Per approfondire leggi qui: Acque aromatizzate? “Meglio se fatte in casa, senza coloranti”)

 

Dimagrire, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita