Stai leggendo Lupini, tante proteine e poche calorie: ok per vegetariani e diabetici

Alimentazione

Lupini, tante proteine e poche calorie: ok per vegetariani e diabetici

16/09/2015

I lupini non sono solo uno snack da piluccare. Sono un alimento con diritto di cittadinanza in una dieta sana ed equilibrata. Ma non solo: per diversi motivi i lupini possono trovare spazio sulle tavole di vegetariani, celiaci e diabetici.

Cosa sono i lupini?

«I lupini sono i semi di una pianta a fiori, il Lupinus. La diffusione commerciale dei lupini gialli è prevalentemente legata ai loro valori nutrizionali. La parte commestibile è la parte interna del seme, più bianca, mentre l’involucro giallo è costituito per lo più da cellulosa e quindi non è digeribile. I semi vanno consumati dopo essere stati lavati e bolliti, salati e confezionati in condizioni di sterilità», spiega la dottoressa Sara Testa, dietologa del Centro Obesità dell’ospedale Humanitas.

Qual è il profilo nutrizionale dei lupini?

«In 100 grammi di lupini troviamo 15 grammi di proteine, 10 di zucchero, 3 grammi di lipidi (la maggior parte acidi grassi insaturi) e 3 di fibre. I lupini forniscono anche alcuni amminoacidi essenziali quali leucina, treonina e lisina. I micronutrienti presenti sono calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio e le vitamine C, B6 e B12, A e D. L’apporto calorico è di 116 Calorie ogni 100 grammi», risponde la specialista.

Proprio per l’alto contenuto proteico i lupini sono un alimento indicato per i vegetariani, qualcuno li chiama la “carne dei vegetariani”. Ancora, questi legumi possono essere mangiati anche dalle persone celiache dal momento che non contengono glutine così come ceci, cicerchie, fagioli, fave, lenticchie, piselli e soia.

Perché i lupini possono essere consumati da chi soffre di diabete?

«Perché sono caratterizzati da un basso indice glicemico che li rende ideali in caso di Diabete mellito o di Alterata tolleranza al glucosio (Igt). È stato dimostrato inoltre come i lupini combattano l’accumulo di glucosio nel sangue mimando l’azione dell’insulina». (Per approfondire leggi qui: Diabete, occhio all’indice glicemico dei cibi!)

Quali sono gli effetti benefici dei lupini?

«Favoriscono l’attività intestinale dal momento che combattono la stipsi accelerando il transito intestinale degli alimenti. Promuovono l’abbassamento del colesterolo Ldl nel sangue grazie alla presenza di steroli vegetali e infine favoriscono un rapido senso di sazietà. Essendo un alimento non molto calorico e ricco di fibre, i lupini possono essere consumati nell’ambito di una dieta ideata per perdere peso», conclude la dottoressa Testa.

 

Legumi, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita