Stai leggendo Expo, in menopausa un’alimentazione ricca di pesce, frutta e verdura

Alimentazione

Expo, in menopausa un’alimentazione ricca di pesce, frutta e verdura

10/07/2015

Qual è l’alimentazione ideale per le donne in menopausa? Se n’é parlato a Expo 2015 in un incontro organizzato dal ministero della Salute con la dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina interna ed esperta in nutrizione funzionale medica. Frutta, verdura, pesce, olio extravergine d’oliva sono gli alimenti principali della dieta per chi è in menopausa, un regime alimentare tagliato su misura e da accompagnare con adeguati stili di vita.

Questo tipo di alimentazione contiene i micronutrienti essenziali per proteggere la salute della donna in menopausa, una fase fisiologica della sua vita. A ogni pasto, suggerisce la dottoressa intervenuta nell’incontro targato Expo, dovrebbero essere consumate frutta e verdura di colore giallo e verde. Un’alimentazione “cromatica” con uva, kiwi, arance, carote, peperoni, broccoli, ma anche uova e olio extravergine d’oliva. Questo prezioso condimento è infatti ricco di vitamina E, importante per il metabolismo dei micronutrienti contenuti in questi alimenti, proteine, vitamine e minerali.

La dieta per la donna in menopausa presentata a Expo: omega 3, vitamine e antiossidanti

Ancora, nella dieta per la menopausa, la dottoressa include cibi ricchi di omega 3, un acido grasso essenziale di cui è ricco il pesce ad esempio, per prevenire il declino cognitivo oltre che le malattie cardiovascolari. Più omega 3, quindi, e grassi vegetali monoinsaturi e meno alimenti a elevato carico glicemico come i cibi raffinati non integrali. Bene poi alimenti contenenti antiossidanti e fitoestrogeni: broccoli, cipolle, aglio, legumi, salvia e rosmarino. Infine, la sera a cena, la donna in menopausa dovrebbe evitare sostanze stimolanti che favorirebbero l’insonnia e le vampate di calore.

Expo 2015 è dedicata proprio all’alimentazione. Nella kermesse di Expo il ministero della Salute è impegnato con una serie di iniziative nella promozione di stili di vita sani. Tra questi un’alimentazione corretta adeguata a ogni categoria di persone per la prevenzione di alcune malattie croniche e per il benessere generale.

Durante la menopausa, infatti, la donna si trova a dover fare i conti con lievi disturbi come vampate di calore, palpitazioni, insonnia e un aumentato rischio di fratture per via dell’osteoporosi. Ma per contenerli è possibile pensare a una strategia difensiva che veda nell’alimentazione un’utile risorsa per la salute della donna. La dieta presentata a Expo va dunque proprio in questa direzione.

 

Expo 2015 e salute, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita