Stai leggendo Tutti i pregi della mela

Alimentazione

Tutti i pregi della mela

22/09/2004

E’ ricordata da tutti come il ‘frutto proibito’ del Paradiso Terrestre, ma in realtà è una tentazione che deve assolutamente essere gustata. E’ depurativa, diuretica, ricca di minerali, un vero toccasana per i denti, regola l’intestino e offre un aiuto per chi è a dieta. La stagione ideale per gustare mele di ottimo profumo e consistenza è l’autunno, ma, grazie ai moderni sistemi di conservazione, è oggi disponibile tutto l’anno. Vediamo quali sono i pregi di questo frutto con i dietisti di Humanitas Gavazzeni.

Come mai la mela è diuretica?
“La mela è costituita per l’87% di acqua e, grazie anche all’alta concentrazione di potassio, svolge una efficace azione diuretica. A differenza di fragole o ciliegie la sua azione è potente, ma dolce, quindi non provoca crisi depurative (con reazioni come orticaria o diarree) anche se gustata in quantità consistente”.

E per la dieta?
“La mela è ricca di cellulosa e di pectina, due sostanze che in un certo senso riempiono lo stomaco, quindi riesce a calmare i morsi della fame donando un senso di sazietà. Le sue calorie, inoltre, sono solo 45 per 100 g e questo la rende uno spuntino ideale per chi vuole mantenere il proprio peso forma o è a dieta”.

E per quanto riguarda l’intestino?
“La mela contiene fibre solubili e insolubili che regolano l’intestino contrastando problemi come la stitichezza (anche la più ostinata) o, a al contrario, la diarrea grazie alla presenza di tannino e alle pectine, che hanno proprietà astringente e protettiva. E’ per questo che i pediatri consigliano mele grattugiate nelle dissenterie infantili. Fra l’altro è l’unico frutto che, a differenza di tutti gli altri, non provoca fermentazioni intestinali e, quindi, fenomeni di gonfiore”.

Ma è vero che aiuta anche l’igiene dentale?
“Certamente. La masticazione giornaliera di una mela può essere di aiuto all’igiene dentale, perchè la sua polpa è consistente e fa in modo che i denti e la mandibola siano messi sotto pressione. L’attrito che viene a crearsi fra la polpa e i denti permette di rimuovere i residui di cibo svolgendo, quindi, un’azione antiplacca e anticarie. Il contenuto di acido ossalico, poi, pulisce i denti, li sbianca e massaggia le gengive”.

Quali altre proprietà possiede?
“La mela genera subito energia senza dare elevati rialzi glicemici, grazie alla componente zuccherina, al potassio e alla vitamina C che contiene. La presenza di vitamina PP, poi, fa sì che aiuti la regolazione della permeabilità dei capillari e dei vasi linfatici, prevenendo aterosclerosi e infarti. Inoltre, è ricca di flavonoidi (composti con elevata capacità antiossidante) che combattono la produzione di radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento precoce. Nella polpa, infine, si trova anche il fitosterolo che contribuisce a bloccare l’assorbimento del colesterolo alimentare, abbassando nel sangue la quota di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo ‘cattivo’”.

A cura di Lucrezia Zaccaria

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita