Stai leggendo Un cuore nuovo per Mauro

Storie

Un cuore nuovo per Mauro

19/03/2013

 

Mauro ha 47 anni. Ama lo sport e il paracadutismo. E’ forte e sano come un pesce. Fino a quando un infarto improvviso non riduce la funzionalità del suo cuore a un 5%. Un tempestivo intervento del 118 lo porta d’urgenza in Humanitas e subito in Emodinamica, dove gravissimo viene a lungo rianimato e sottoposto ad angioplastica coronarica. Ma il suo cuore è troppo compromesso e continua a battere solo perché collegato ad un cuore artificiale esterno (ECMO).

 

Mauro viene ricoverato in Terapia Intensiva Cardiochirurgica dove comincia la sua scalata verso il ritorno alla vita. Una strada di salite e discese, sostenuto da macchine ed organi artificiali di supporto con un estenuante alternarsi di complicanze e nuove speranze, in cui ogni giorno è una conquista.

Al fianco di Mauro la moglie Isabella e la figlia Alessia, che con la loro grinta e determinazione non hanno mai perso la speranza. La Terapia intensiva è stata la casa di Mauro per 6 lunghi mesi, in cui medici e infermieri sono diventati la sua “famiglia allargata”. Fino a quando Mauro è stato pronto per il trapianto di cuore, avvenuto a Udine, dove è stato portato in elicottero collegato al cuore artificiale in una bellissima sera di aprile, come racconta lui, “con un sole enorme che tramontava dietro le montagne”.

Un risultato eccezionale dal punto di vista medico-scientifico ed organizzativo, cui ha contribuito un grande numero di professionisti, cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, radiologi, infettivologi, neurologi, gastroenterologi, infermieri, perfusionisti, fisioterapisti e tanti tanti altri, e per il cui successo è stata tempestivamente messa a disposizione qualunque risorsa necessaria sia da Humanitas sia da parte della Cardiochirurgia di Udine.

Oggi il peggio è alla spalle e Mauro è a casa, insieme alla sua famiglia. Isabella continua a benedire la macchina e gli uomini che le hanno ridato suo marito. Mentre Alessia ha deciso che da grande farà il cardiochirurgo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita