Stai leggendo Colesterolo e trigliceridi, come contenerli

Magazine

Colesterolo e trigliceridi, come contenerli

13/09/2013

Come ogni venerdì, oggi vi proponiamo la recensione di un libro intitolato “Colesterolo e trigliceridi” che si propone di fornire alcune regole base da adottare in ambito alimentare. Il volume parte proprio dalla considerazione che ogni alimento è un pezzo che va inserito nel puzzle dell’equilibrio alimentare. Con l’aiuto di un ricettario gli autori propongono menu vari, sazianti e gratificanti.

Una prima parte è dedicata alle norme comportamentali dietetiche per coloro che hanno un elevato tasso di colesterolo nel sangue o un elevato tasso di trigliceridi o di trigliceridi e colesterolo insieme. Vengono poi proposti dei modelli di dieta di riferimento (per l’ipercolesterolemico, per l’ipertrigliceridemico) e numerose ricette.

Da leggere perché

Una vera e propria guida di educazione alimentare, utile per imparare a mangiare in maniera salutare senza rinunciare al gusto. Gli autori sottolineano poi quanto sia importante affiancare a una sana alimentazione una costante attività fisica. Il ricettario offre numerosi spunti per tutti i pasti, proponendo ricette a base di verdure cotte, pasta, carne, pesce, legumi e insalate. Utili gli approfondimenti finali sulle iperlipidemie, il glossario e le tabelle dedicate agli alimenti.

 

La scheda del libro

Colesterolo e trigliceridi

Autore: Giuseppe Sangiorgi Cellini e Annamaria Toti
Pagine: 128
Data pubblicazione: 2011
Edizione: Giunti Demetra
Prezzo: Cartaceo 8,90 euro

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita