Stai leggendo Cuore, con il caldo in aumento arresti cardiaci

Featured

Cuore, con il caldo in aumento arresti cardiaci

23/07/2015

Con il gran caldo anche la salute del cuore è a rischio. Una misura degli effetti del caldo arriva dai numeri del pronto soccorso. Il 7 e l’8 luglio il personale sanitario del 118 di Milano ha dovuto constatare 35 e 36 decessi per arresto cardiocircolatorio. Un picco in corrispondenza dei giorni di caldo torrido. Tra il 17 e il 20 luglio, giorni da bollino rosso, i decessi per arresto cardiaco sono stati invece tra 16 e 22 a fronte di una media di 15 unità.

Si tratta, in ogni caso, di una correlazione tra due fenomeni: è difficile attribuire esclusivamente al gran caldo la causa del decesso. Tuttavia i dati dell’Areu, l’Agenzia regionale di Emergenza Urgenza della Lombardia, parlano chiaro. Con le temperature in salita, sale anche il numero di arresti cardiaci.

Ancora, rispetto al luglio dello scorso anno, sono aumentati gli interventi dei soccorritori: +26% sul 2014, sempre secondo l’Areu. Da Nord a Sud la situazione non cambia. Qualche numero: a Torino, sabato scorso +15% di chiamate al 118, a Roma l’attività del 118 è aumentata del 20% nella prima settimana di luglio rispetto al 2014, centralino del 118 bollente anche a Lecce, con un numero di chiamate raddoppiato nella giornata dell’8 luglio.

Pronto soccorso affollati in tutta la Penisola. Secondo la Simeu, Società italiana di Medicina di emergenza ed urgenza, nelle prime due settimane di questo mese, a confronto con il 2014, c’è stato un aumento medio degli accessi in pronto soccorso del 10% circa. Alcune aree di Lazio ed Emilia Romagna sono addirittura sopra la media (+20%).

Approfondiamo il discorso con gli specialisti di Humanitas.

Cosa succede al cuore e all’apparato circolatorio con il gran caldo?

Qualsiasi variazione climatica estrema, come quest’ondata di caldo e l’alto tasso di umidità, può far riacutizzare le patologie cardiovascolari, in particolare nei pazienti anziani che soffrono di disturbi cardiaci.

Al caldo si accompagna anche la disidratazione e la perdita di sali minerali, un ulteriore fattore di stress per l’organismo che può predisporre a disturbi come l’aritmia cardiaca. Se il bilancio idrico dell’organismo non è equilibrato, e quindi si perdono più liquidi di quanti se ne introducano, il sangue può diventare più denso e far aumentare il rischio di eventi trombotici avversi.

Oltre le categorie a rischio, il caldo è un fattore di rischio per tutti

Il caldo può essere un fattore scatenante di problemi cardiovascolari. Se per esempio pensiamo all’infarto, sappiamo che tale malattia cardiaca acuta si sviluppa su una patologia che ha avuto modo di formarsi all’interno delle arterie coronariche, l’aterosclerosi, in un arco temporale abbastanza lungo e in modo silente. Lo stress e il disagio legato alle alte temperature, insieme a una maggiore densità del sangue e alla conseguenze predisposizione alla trombosi, potrebbero agire da fattore precipitante anche in persone che non sono proprio in età senile-

Tuttavia è bene sottolineare che si tratta di una semplice associazione tra il caldo e l’aumento di arresti cardiocircolatori. Non ci sono dati scientifici veri e propri a supporto di questa relazione, ma quanto osservato ha una certa plausibilità biologica e la correlazione diventa pertanto ragionevole.

I farmaci che si assumono in terapie di malattie croniche possono amplificare gli effetti del caldo?

Le persone anziane, che hanno una percezione minore delle alte temperature e che si disidratano più facilmente, se assumono farmaci diuretici sono ancora più esposti alla disidratazione. Per questo, oltre ai consigli di bere poco ma spesso e di non uscire quando fa troppo caldo, si suggerisce di rivedere, se possibile, le terapie che possono interferire con la loro capacità di tollerare il caldo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita