Stai leggendo Aria condizionata, proteggi l’intestino con la maglia della salute!

Featured

Aria condizionata, proteggi l’intestino con la maglia della salute!

24/06/2015

Soffri di colite? Occhio all’aria condizionata.  In questo caso, infatti, l’intestino, è più sensibile. Stare in un ambiente climatizzato è il desiderio di molti nelle giornate estive, ma cosa può succedere a stomaco e apparato digerente? Il getto d’aria fredda o le pale del ventilatore puntati direttamente sull’addome possono essere causa di qualche acciacco? E con gli sbalzi di temperatura, quando si passa da ambienti climatizzati all’esterno dove batte forte il sole, che succede? Rispondono gli specialisti di Humanitas.

Quali sono i rischi per una persona in salute? È sconsigliato dormire con l’aria condizionata o il ventilatore accesi?

Quando la differenza tra temperatura esterna e degli ambienti interni, come in ufficio, casa, macchina e supermercati è troppo elevata, nelle persone sane ma più sensibili, si possono avere diversi disturbi, ma non per questo i condizionatori devono essere demonizzati. È ovvio che il fresco “artificiale” può determinare una sorta di congestione in chi è nella fase digestiva, soprattutto nei “colitici” o nei soggetti che soffrono di gastrite. È sconsigliato anche dormire con il condizionatore acceso ed è preferibile comunque l’uso di ventilatori o ancor meglio dei de-umidificatori.

Se invece una persona soffre di disturbi gastro-intestinali a cosa deve stare attento

Chi soffre di intestino irritabile risente maggiormente degli sbalzi di temperatura. Le conseguenze possono essere dolori addominali e irregolarità intestinali con comparsa di dissenteria. Anche le persone con malattia da reflusso gastroesofageo possono risentire del condizionatore. Infatti questa malattia spesso si manifesta con sintomi respiratori come raucedine e mal di gola e l’aria condizionata, raffreddando la gola, può far ristagnare il muco nelle ciglia delle vie respiratorie e peggiorare i sintomi. In questi casi, oltre che indossare un foulard, è consigliabile idratarsi spesso.

Come ci si protegge dall’aria condizionata

Non tenere troppo bassa la temperatura dei condizionatori per evitare così pericolosi sbalzi tra dentro e fuori ed evitare il contatto diretto con il getto d’aria. Chi soffre di “colite” farebbe bene a proteggere l’addome con la “maglia della salute“, spesso non gradita ma in alcuni casi essenziale.

 

Intestino, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita