Stai leggendo Andare in vacanza fa bene anche al cuore

Stagioni

Andare in vacanza fa bene anche al cuore

24/06/2013

Il peso dello stress sugli episodi cardiovascolari è noto, ma è un dato difficilmente misurabile e che si fa fatica a inquadrare rispetto ad altri fattori più oggettivi come fumo e colesterolo. Le condizioni di vita però hanno un peso importante, come ci spiega la dottoressa Maddalena Lettino, responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia dello Scompenso in Humanitas. La depressione e lo stress derivanti da condizioni lavorative, sociali, familiari, aumentano il rischio cardiovascolare: ecco perché è importante prendersi delle pause e rilassarsi, allentando la tensione.

 

Andare in vacanza fa bene quindi?

La vacanza è considerata la pausa per eccellenza perché consente di allontanarsi dalla situazione che genera disagio e fatica. La vacanza dovrebbe essere dunque irrinunciabile, così come un’attenzione alla salute psicologica nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana. Quando non si stacca non è possibile in qualche modo ricaricarsi. Le vacanze però durano poco e sono episodiche nell’arco dell’anno, sarebbe consigliabile riuscire ad allontanarsi dallo stress anche nel contesto quotidiano. In una giornata bisognerebbe cercare di ritagliarsi qualche momento di pausa: è solo uno dei tanti consigli virtuosi che si inserisce in uno stile di vita sano.

 

L’importanza della prevenzione

Gli eventi cardiovascolari sono la prima causa di morte nei Paesi industrializzati e sono in forte incremento in quei Paesi in via di sviluppo che stanno assumendo lo stile dei Paesi occidentali.

La comunità scientifica ribadisce l’importanza di una buona prevenzione attraverso:

  1. Una regolare attività fisica.
  2. Un peso nella norma.
  3. Lo stop al fumo.
  4. Un’alimentazione sana ed equilibrata.
  5. Il giusto riposo.

Queste strategie però devono collocarsi in un contesto favorente, in un’organizzazione sociale che consenta alle persone di prendersi cura della propria salute a partire dalla prevenzione.

 

A cura di Valeria Leone

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita