Stai leggendo Mencaglia: stress da rientro, come atterrare sul morbido

Stagioni

Mencaglia: stress da rientro, come atterrare sul morbido

04/09/2002

Il rientro dalle vacanze viene spesso vissuto in modo traumatico. Perché la vacanza ha rappresentato un momento di libertà (cibo a go go, sonno, sport, ecc.) e divertimento. Poi si rientra e si devono affrontare le solite dinamiche lavorative, lo stress e il traffico. Ecco i consigli della psicologa di Humanitas Emanuela Mencaglia, per “elaborare questo piccolo lutto” ed affrontare con slancio la quotidianità.

Da una situazione di non-stress allo stress
Per coloro che sono capaci di fissare e mantenere buoni propositi, questo è un momento migliore per organizzarli in una vera e propria “scaletta”. La verità è che tornati da una situazione dove si vive in totale libertà, senza orari, dedicandosi solo al divertimento, allo svago e al relax il processo di riadattamento alla quotidianità, alle regole e alla routine può divenire un vero problema anzi, uno stress. La sveglia che suona alle 7.00 ad esempio, invece che nel magico momento in cui il nostro fisico lo richiede, secondo i ritmi biologici naturali.

Esiste una ricetta per atterrare sul morbido?
Si tratta essenzialmente di consigli ispirati al buon senso ma di cui occorre tenere buon conto. Primo: mantenere vivo il ricordo delle cose piacevoli, ammesso che le vacanze abbiano lasciato ricordi positivi. Secondo: cercare di darsi dei tempi di rientro che prevedano anche delle pause. Terzo: prolungare l’effetto vacanza organizzando al di fuori dei tempi lavorativi uscite serali con gli amici e, se c’è la possibilità, ritornare nei luoghi di villeggiatura per un breve week-end. Quarto: avere rispetto della propria vita privata e impegnarsi per dare un po’ di ordine alla vita dopo gli strappi estivi. L’importante è mantenere dei ritmi il più possibile soft, costruiti sulla base delle proprie dimensioni vitali.

Peso dieta e tintarella: un aspetto fisico diverso può creare stress?
C’è chi sfrutta le vacanze per rimettersi in forma e chi invece si concede vizi e stravizi. Tornare con qualche chilo in più, sebbene nascosto dall’abbronzatura può provocare un po’ di malumore quando l’abbronzatura se ne va. Il consiglio è di ritornare ad uno stile di vita sano, seguire un’alimentazione equilibrata e fare attività fisica anche a casa per sostituire le nuotate piuttosto che le partite di pallavolo in spiaggia.

Il rapporto con il capo e con i colleghi: come ripartire di slancio?
Il riposo predispone ad una maggior apertura e capacità di ascolto (del capo, dei colleghi, dei clienti ecc.). Se poi si è verificata qualche situazione di tensione o si è rotto un legame, ricrearlo significa improvvisare qualcosa di nuovo sperando che anche dall’altra parte ci sia una predisposizione a ricucire lo strappo.

A cura di Walter Bruno

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita