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Buon viaggio, assicurato!

22/07/2002

Estate: tempo di viaggi; sia brevi, fino alla più vicina località marittima, sia lunghi, alla ricerca di luoghi esotici. Ma che si tratti di Borgio Verezzi in Liguria o dell’isola Dolak in Indonesia, fuori dalla nostra realtà quotidiana ci troviamo sempre un po’ spaesati. Fin quando tutto funziona bene, la vacanza è uno spazio di tranquillità e di divertimento. Ma qualche inconveniente basta per metterci in difficoltà, soprattutto quando colpisce la salute nostra o dei nostri familiari.

Turisti e malattie
Nel 2000 i residenti in Italia hanno compiuto 89 milioni e 55 mila viaggi e di questi il 15,8% sono stati effettuati all’estero. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei Paesi in via di sviluppo, spesso meta di viaggi, un turista su due ha problemi sanitari. I virus sono sempre in agguato: dal 30 all’80 % contrae la diarrea del viaggiatore, l’1% ha infezioni respiratorie acute, mentre uno su trecento contrae l’epatite A. Ma i problemi di salute possono presentarsi anche in una località di vacanza italiana o europea. Una febbriciattola, una malattia esantematica o un piccolo infortunio possono crearci problemi imprevisti: dove trovare un medico? quali medicinali utilizzare? come comportarci nel caso di ricovero in ospedale se ci troviamo all’estero?

Un’assicurazione per il viaggio
Fortunatamente esistono polizze assicurative che ci permettono di vivere in maniera più rilassata le nostre vacanze. Stipulato uno di questi contratti, innanzitutto la compagnia assicuratrice si impegna a rimborsare le spese rese necessarie da infortunio e da malattia improvvisa e riferite a prestazioni mediche, farmaceutiche e ospedaliere che l’assicurato dovesse sostenere per cure urgenti, non procrastinabili, ricevute sul posto nel corso del viaggio.
Inoltre sono indennizzate le spese per l’acquisto e l’applicazione in loco di apparecchi ortopedici e protesici, resi necessari a seguito di sinistro, nonché le cure dentarie urgenti.
Infine alcune compagnie forniscono un servizio continuo di consulenza medica, ventiquattro ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, sia in Italia sia all’estero. Basta una telefonata gratuita alla centrale operativa per avere subito consigli medici sui primi provvedimenti d’urgenza da adottare. Inoltre, qualora l’assicurato abbia necessità di prenotazioni in strutture sanitarie, la compagnia provvede a tali prenotazioni presso le strutture convenzionate. Se l’assicurato si trova all’estero e richiede una visita specialistica, la compagnia gli segnala il nominativo del medico più vicino. Se l’assicurato, a seguito di una malattia, deve essere ricoverato d’urgenza e i suoi familiari richiedono d’essere informati sulle sue condizioni, la compagnia provvede a effettuare un collegamento telefonico diretto tra i propri medici e il medico curante sul posto; le notizie cliniche saranno poi comunicate telefonicamente alla famiglia dell’assicurato. Se l’assicurato, ricoverato in una struttura sanitaria all’estero e in assenza di un familiare maggiorenne sul posto, richiede di essere raggiunto da un familiare, la centrale operativa mette a disposizione dello stesso un biglietto d’andata e ritorno in treno o in aereo o con altro mezzo idoneo e gli prenota l’albergo. Se necessario, la centrale operativa può attivarsi per rimpatriare l’assicurato malato o convalescente, facendolo eventualmente assistere durante il trasferimento da personale medico.
Insomma, chi parte per le vacanze con in tasca una polizza di questo tipo vive le proprie ferie con maggiore tranquillità; se dovesse accadere qualcosa alla sua salute, sa che avrà accanto un amico pronto a fornirgli tutto l’aiuto necessario.

Notizie dal mondo delle assicurazioni a cura di Reale Mutua Assicurazioni

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