Stai leggendo Come dire addio alle”bionde”

Stagioni

Come dire addio alle”bionde”

07/10/2003

La vita dei fumatori sta diventando sempre più dura. Alla legge antifumo, che dal 10 gennaio vieta le sigarette nei locali pubblici (salvo nelle aree fumatori) e negli uffici, si sono aggiunte ormai da tempo le scritte cubitali e decisamente preoccupanti che troneggiano sui pacchetti di sigarette. Certo i dati parlano chiaro (e spaventano) già da sé: insomma non ci sono più dubbi che il fumo sia pericoloso per la salute.
Un concetto che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è ben chiaro a molti fumatori. Secondo una recente indagine commissionata dalla Lega Tumori, infatti, circa il 40% vorrebbe smettere, ma non sempre ce la fa da solo.
“Ma oggi per fortuna esistono diverse possibilità di sostegno, sia psicologico che farmacologico per dire basta alle sigarette”, precisa il dottor Michele Ciccarelli, Responsabile della sezione di Pneumologia dell’Istituto Clinico Humanitas, “Per individuare quella più adatta basta chiedere il parere del medico e rispondere alle domande del test di Fagerstrom, l’unico considerato veramente attendibile.”

La prima cosa da sottolineare è che smettere di fumare non è facile e che per riuscirci bisogna esserne veramente convinti. La volontà di dire basta alle sigarette è infatti fondamentale, altrimenti si rischia di smettere per poi riprendere dopo qualche mese. Se si è davvero decisi, un aiuto psicologico e/o farmacologico, a seconda dei casi, può aumentare anche del 25% le probabilità di successo.
Un secondo avvertimento è quello di scegliere il centro antifumo giusto. Non credere, cioè, a chi promette miracoli con metodologie innovative, che spesso non hanno ricevuto l’avvallo degli studi scientifici e che quindi non sempre funzionano. I centri antifumo più seri, inoltre, generalmente fanno capo a ospedali o ad associazioni per la lotta ai tumori di indubbia fama.

Ecco il TEST

CHE FUMATORE SEI? Test di Fagerstrom

Quanto tempo dopo il risveglio accende la sigaretta?
Entro 5 munuti = 3 punti
Entro 6-30 minuti = 2 punti
31-60 munuti = 1 punto
Dopo un’ora = 0 punti

Trova difficile astenersi dal fumare in luoghi dove è vietato?
Sì = 1 punto
No = 0 punti

Quale tra tutte le sigarette che fuma in un giorno trova più gratificante?
La prima del mattino = 1 punto
Qualsiasi = 0 punti

Quante sigarette fuma in una giornata?
0 – 10 = 0 punti
11 – 20 = 1 punto
21 –30 = 2 punti
più di trenta = 3 punti

Fuma con maggior frequenza nelle prime ore del giorno che nel resto della giornata?
Si = 1 punto
No = 0 punti

Fuma anche se è tanto malato da rimanere a letto tutto il giorno?
Sì = 1 punto
No = 0 punti

Interpretazione del test di Fagerstrom
GRADO DI DIPENDENZA
Da 0 a 2 – molto basso
Da 3 a 4 – basso
Da 5 a 6 – medio-alto
Da 7 a 8 – alto
Da 9 a 10 – molto alto

(continua)

A cura di Silvia Rosselli

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita