Stai leggendo Caronte, weekend di caldo infernale: 7 consigli per difendersi

Featured

Caronte, weekend di caldo infernale: 7 consigli per difendersi

18/07/2015

Ancora gran caldo, ancora afa per questo weekend. Con Caronte, l’anticiclone che soffierà aria calda pompata dall’entroterra africano, il fine settimana sarà da bollino rosso fuoco: un vero e proprio caldo infernale, è il caso di dire. All’orizzonte un po’ di refrigerio ma forse solo nel corso della prossima settimana. Temperature ancora più su degli ultimi giorni, anche fino a 40-41°C.

Per non parlare delle temperature percepite: per via del tasso di umidità, addosso si sentiranno temperature maggiori di quelle effettive anche di 4-6 gradi. Secondo i meteorologi de ilmeteo.it, con Caronte una “hot storm”, ossia una tempesta di caldo, sta interessando la Penisola con caldo record da Nord a Sud fino a mercoledì.

Oggi sono 22 le città con condizioni a rischio per la salute non solo dei soggetti vulnerabili di livello 3 (anziani, neonati e bambini, persone affette da malattie croniche e donne gravide), secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

Con queste condizioni, in questi giorni più che mai, è indispensabile seguire i consigli contro il caldo che il personale sanitario dell’ospedale Humanitas ha dato sin dal principio di questa estate torrida. Ancora attivo inoltre il numero di telefono del ministero della Salute 1500 per ricevere l’assistenza necessaria e le indicazioni utili per proteggere la salute dall’azione del caldo.

1 – Bere almeno due litri di acqua al giorno, più o meno otto bicchieri di acqua al giorno. Importante bere anche se non si ha lo stimolo della sete (Per approfondire leggi qui: Caldo e cibo, che cosa mangiare?)

2- Limitare il consumo di bevande alcoliche o bevande contenenti caffeina

3 – Ripararsi dal sole tra le 11 e le 18, quando le temperature sono più alte

4 – Se si esce, coprirsi in modo adeguato, con vestiti di colore chiaro, in tessuti naturali come lino e cotone, per far traspirare la pelle. Cappellini, ombrelli antisole, ma anche creme solari, per proteggersi dall’azione diretta dei raggi ultravioletti

5 – Idratare anche la pelle bagnandosi polsi e tempie. Usare un piccolo asciugamano fatto raffreddare in precedenza per tamponare la fronte

6 – Tenere le finestre chiuse quando il sole picchia e spalancarle al tramonto. Cercare di far circolare l’aria dentro casa, deumidificare, usare ventilatori e condizionatori ma senza esagerare con temperature troppo basse e non puntandoli direttamente addosso. Una bacinella d’acqua con ghiaccio davanti al ventilatore può aiutare a refrigerare l’ambiente. Evitare gli sbalzi di temperatura (Per approfondire leggi qui: Mal di gola e laringiti da aria condizionata, migliaia di italiani colpiti)

7 – Una doccia prima di mettersi a letto, ma non “ghiacciata”, può abbassare la temperatura corporea

 

Caldo e salute, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita