Stai leggendo Mani e piedi freddi: quali sono le cause?

Chirurgia vascolare

Mani e piedi freddi: quali sono le cause?

22/03/2024

È abbastanza comune avere mani e piedi freddi durante i mesi invernali o comunque quando si è esposti a basse temperature. Questo avviene perché il corpo dà priorità al mantenimento del calore negli organi interni, dirigendo il flusso sanguigno verso di essi, a discapito delle estremità, che vanno così incontro a un rapido raffreddamento.

Mani e piedi freddi però possono essere determinati anche da altri fattori. Ne parliamo con il dottor Giovanni Esposito, responsabile della Chirurgia vascolare di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Mani e piedi freddi: le cause

Le mani e i piedi freddi possono essere causati anche da alterazioni del circolo periferico associate a diverse patologie, come:

  • diabete
  • arteriopatie obliteranti croniche caratterizzate da un restringimento delle arterie
  • malattia di Raynaud, che causa una vasocostrizione dei vasi sanguigni di mani e piedi in risposta alle basse temperature
  • ipotiroidismo

Anche l’assunzione di alcuni farmaci come i beta-bloccanti può contribuire.

Mani e piedi freddi: quando rivolgersi al medico

Alcuni segnali indicano la necessità di approfondire le cause del freddo alle mani e ai piedi:

  • colore delle estremità, che possono apparire pallide, cianotiche o bluastre
  • lesioni come ulcere
  • alterazioni della sensibilità 
  • difficoltà a camminare. 

In loro presenza è importante rivolgersi al medico al fine di identificare la causa del disturbo per poter intraprendere il trattamento più appropriato, laddove necessario.

Per ridurre le patologie a livello circolatorio, è consigliabile adottare comportamenti salutari come evitare il fumo, bere alcolici con moderazione e limitare il consumo di caffeina, che è un potente vasocostrittore. Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura può essere benefica poiché fornisce vitamine e sali minerali importanti. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita