Stai leggendo Coronavirus: i consigli per la sicurezza dei luoghi chiusi

Benessere

Coronavirus: i consigli per la sicurezza dei luoghi chiusi

20/03/2020

Restare a casa è fondamentale per debellare, insieme, il Coronavirus. Tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia dell’ambiente domestico, che non va assolutamente trascurata.

L’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha da poco promulgato una serie di consigli e raccomandazioni da tenere e mantenere per tutta la durata di isolamento o quarantena; indicazioni che valgono per tutti gli ambienti chiusi: case, uffici ed esercizi commerciali, mezzi di trasporto.

 

Regole per il ricambio dell’aria

  • Garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti: casa, uffici, strutture sanitarie, farmacie, parafarmacie, banche, poste, supermercati, mezzi di trasporto.
  • Aprire regolarmente le finestre scegliendo – laddove possibile – quelle più distanti dalle strade trafficate.
  • Non lasciare aperte le finestre la notte.
  • Ottimizzare l’apertura delle finestre in funzione delle attività svolte.

Regole di pulizia

  • Leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare i prodotti per la pulizia e rispettare i dosaggi d’uso raccomandati sulle confezioni (vedi simboli di pericolo sulle etichette).
  • Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando acqua e sapone e/o alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%. Le pulizie devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale.
  • Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti. Durante e dopo l’uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, occorre arieggiare gli ambienti.

Regole sugli impianti di ventilazione

A casa è bene pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%.

Negli uffici e nei luoghi pubblici gli impianti di ventilazione meccanica controllata devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento e occorre tenere sotto controllo i parametri microclimatici (come. temperatura, umidità relativa, CO2).

Negli impianti di ventilazione meccanica controllata bisogna eliminare totalmente il ricircolo dell’aria. Infine è necessario pulire regolarmente i filtri e acquisire informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull’impianto di condizionamento ed eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita