Stai leggendo Diabete, le regole per vivere una vita normale

Benessere

Diabete, le regole per vivere una vita normale

09/03/2015

Curare il diabete precocemente, sin dall’esordio, in maniera adeguata aiuta a mantenersi sani a lungo e a vivere una vita normale. Il segreto? Seguire in modo preciso la terapia farmacologica prescritta dal medico e non dimenticare mai quella parte di terapia definita “non farmacologica” che consiste nel mantenimento di uno stile di vita sano basato su un’alimentazione equilibrata e sullo svolgimento di attività fisica adeguata allo stato di salute e alle proprie capacità sportive.

A spiegare che tenere sotto controllo il diabete è possibile e che questo consente al paziente di vivere una vita normale sono i professionisti di Humanitas, che espongono come la terapia farmacologica, fortemente personalizzata abbia l’obiettivo di stabilizzare il più possibile il compenso metabolico durante il giorno, evitando sbalzi di glicemia sia in alto (iperglicemia) che in basso (ipoglicemia), entrambi dannosi per l’organismo.

Diabete, curare l’alimentazione

Per quanto, invece, concerne l’alimentazione, i professionisti spiegano che è bene mangiare frutta e verdura, seguire la nostra dieta mediterranea che prevede il consumo giornaliero di quantità di olio di oliva e il 50% del fabbisogno calorico giornaliero provenire dai carboidrati. Ridurre al minimo il consumo di grassi animali – in particolare no a burro e strutto – e preferire i grassi vegetali. Largo all’utilizzo delle spezie per insaporire le pietanze. Sì a un bicchiere di vino a pasto, se lo si gradisce, mentre è meglio evitare i superalcolici. Infine, ricordare che spesso si mangia troppo: le porzioni cui mediamente siamo abituati sono troppo generose.

Infine, quanto al movimento fisico, è bene dedicarsi a un’attività fisica giornaliera anche leggera, purché sia aerobica – come il nuoto, la bicicletta, la camminata veloce – sia gradevole e ripetibile, affinché il paziente non si stanchi di ripeterne la pratica.

 

Diabete, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita