Stai leggendo Chi si sente giovane vive più a lungo?

Benessere

Chi si sente giovane vive più a lungo?

18/12/2014

È intuitivo, ma ora è dimostrato. Mangiare verdura e cavolfiori e fare attività fisica sicuramente aiuta a vivere meglio e più a lungo, ma sentirsi più giovane della propria età aiuta a vivere più a lungo e soprattutto a rimanere sano più a lungo: lo dice un gruppo di ricercatori britannici che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sull’autorevole JAMA, Journal of the American Medical Association.

I ricercatori hanno intervistato 6.500 adulti di 52 anni e oltre, ai quali hanno chiesto: «quanti anni ti senti?». Settanta intervistati su 100 hanno risposto di sentirsi almeno 3 anni più giovani della età anagrafica, 25 su 100 hanno dichiarato di sentirsi gli anni corrispondenti alla vera età e 5 su 100 hanno dichiarato di sentirsi molto più vecchi.

Ebbene, a distanza di otto anni la percentuale di persone che erano state colpite da malattie cardiovascolari nel gruppo che si sentiva più giovane era decisamente più bassa rispetto al gruppo che si sentiva più vecchio (14%, 19% e 25 % rispettivamente nei tre gruppi).

Insomma, il sentirsi più vecchi della propria età risulta essere di per sé un indicatore di rischio di malattia cardiovascolare (infarto, ictus, trombosi, embolia) mentre non è ancora dimostrata la medesima correlazione per i pazienti malati di tumore.

 

Invecchiare bene, articoli correlati

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita