Stai leggendo Mal d’orecchio, attenti ai rimedi naturali

Benessere

Mal d’orecchio, attenti ai rimedi naturali

04/11/2014

Quando l’orecchio fa male bisogna diffidare dai rimedi della nonna. A volte, infatti, i risultati attesi possono essere deludenti soprattutto quando non si conosce l’origine del disturbo.

«La regola generale da seguire – spiega il dottor Luca Malvezzi, specialista dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria in Humanitas – è quella di non utilizzare mai medicamenti otologici, che siano gocce, soluzioni e altre preparazioni casalinghe, se non prescritti dallo specialista».

L’errore, infatti, è dietro l’angolo. E sul web si trova un po’ di tutto: gocce d’olio caldo da far scivolare nel condotto uditivo, persino l’uso dell’aglio come disinfettante naturale. «Si tratta di rimedi che possono anche peggiorare la situazione – ricorda lo specialista –, e comunque il dolore all’orecchio (otalgia riflessa) non sempre dipende da una patologia dell’orecchio, quindi la valutazione completa del distretto ORL e dei distretti a esso confinante è d’obbligo».

 

Le tante facce del mal d’orecchio

Se si accende la spia del dolore, infatti, le cause possono essere esterne all’organo. «Per esempio l’otalgia (riflessa) – dice lo specialista – potrebbe essere legato a un problema a carico dell’articolazione temporomandibolare oppure nei tabagisti correlato a una neoplasia della faringe o della laringe».  Per questo è necessario evitare ogni manovra o cura improvvisata.

Il passaparola e persino i consigli improvvisati del farmacista possono portare fuori strada. «L’orecchio è un organo delicato e da preservare – ricorda il medico –. Alcuni medicamenti otologici contengono antibiotici ototossici o avere un pH acido. Se l’orecchio duole perché la membrana del timpano è fissurata o lesionata, situazione comune ad alcune infezioni virali o batteriche, l’utilizzo di questi medicamenti può danneggiare l’udito o spaventare il paziente per l’importante e istantaneo dolore che si prova nell’utilizzarli».

 

Mal d’orecchio, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita