Stai leggendo Gravidanza, gli esercizi “soft” che aiutano

Benessere

Gravidanza, gli esercizi “soft” che aiutano

11/12/2014

Attività fisica? Anche con in gravidanza si può. «Anzi, si deve, senza dimenticare di chiedere consiglio al proprio ginecologo e farsi seguire sempre da lui», afferma la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center.

«La gravidanza non è una malattia e quindi se attentamente seguite dal medico – continua la specialista – le gestanti possono fare molte attività e con molti benefici per la pressione sanguigna, il peso e i muscoli».

L’attesa per restare “dolce” ha bisogno di esercizi fisici soft. «Bisogna evitare sforzi eccessivi, come quelli dello sport aerobico intenso e anaerobico e naturalmente tutti gli esercizi che impegnano la fascia addominale», raccomanda la specialista. «Poi ci sono fasi della gravidanza, come il primo o l’ultimo trimestre in cui può mancare la volontà di muoversi, anche a causa dei disturbi collegati alla gestazione – dice la specialista –, ma comunque in assenza di patologie e nel periodo centrale è buona norma non cedere alla pigrizia».

 

Via libera all’acqua

«Le attività più indicate sono quelle in acqua – ricorda Baggiani –, l’elemento perfetto per mamma e bambino. L’acqua riduce il peso del pancione sulle articolazionie permette di fare movimento senza controindicazioni. Quindi, promosso il nuoto – dice la specialista –, ma io consiglio anche i corsi specifici per le future mamme: corsi di acquagym e quelli di ginnastica per gestanti da fare 2-3 volte a settimane a seconda della fase della gravidanza e dei consigli del medico».

Non affaticarsi troppo è la regola generale, per il resto via libera all’attività fisica che si preferisce. «Vanno bene le camminate in piano o in leggera salita, la cyclette, anche tutti i giorni – continua l’esperta – e lo yoga, che aiuta la respirazione e il relax generale del corpo».

I motivi per dedicare tempo all’attività fisica mentre si aspetta un bebè sono tanti. «Aiuta il benessere fisico e quello psicofisico, allevia lo stress della gravidanza – dice la dottoressa Baggiani –, rinforza il tono muscolare, anche in previsione del parto, aiuta la circolazione sanguigna, migliora la postura, aiuta a mantenere il peso sotto controllo, cosa che durante la gravidanza è molto utile, e infine allontana i dolori e i crampi muscolarifrequenti durante la gravidanza».

 

Gravidanza, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita