Stai leggendo Chiropratica, non solo ernia del disco

Benessere

Chiropratica, non solo ernia del disco

18/10/2014

Dici chiropratica e pensi subito all’ernia del disco. Ma la pratica che utilizza le mani per correggere i malfunzionamenti della colonna vertebrale non aiuta a prevenire o a curare solo questa diffusa patologia.

In occasione della “Settimana dedicata alla chiropratica” – in programma dal 13 al 18 ottobre – ne parliamo con gli specialisti del Centro Chiropratica di Humanitas Gavazzeni.

Qual è il campo d’azione della chiropratica?

«La chiropratica cura tutte le alterazioni della colonna vertebrale che possono generare un cattivo funzionamento dei nostri nervi. Mi spiego meglio: certe patologie di origine muscolo-scheletriche possono alterare gli impulsi del sistema nervoso che comanda di fatto tutto il nostro corpo, provocando molte patologie di varia origine, fisiche e psicologiche».

Quali sono nel dettaglio le patologie su cui la chiropratica interviene?

«Tutte le problematiche che originano dalla colonna vertebrale: ernia del disco, mal di schiena, lombalgia, dorsalgia, cervicalgia, mal di testa, sciatica… La pressione sui nervi generata da una malformazione della colonna vertebrale può essere alla base di problematiche che all’apparenza non c’entrano niente con la nostra schiena, come l’asma, la gastrite, la costipazione e, a volta, anche i crampi mestruali. Nella nostra attività lavoriamo a stretto contatto con fisiatri, ortopedici e neurologi per cercare le cause e risolvere i problemi, in particolare quando i pazienti hanno già assunto una cura di natura farmacologica senza ottenere risultati soddisfacenti».

Il vostro è un intervento utile anche a livello preventivo?

«Certo. Le attività di tutti i giorni vanno spesso a pesare sulla colonna, che è il sostegno a tutto il nostro corpo. Anche la più piccola variazione di allineamento può comportare nel tempo problemi, per cui prima riusciamo a intervenire – attraverso la manipolazione, senza utilizzare né farmaci né medicine – migliori saranno i risultati. E gli studi effettuati dicono che nell’80% dei casi con la chiropratica riusciamo a ottenere un miglioramento della sintomatologia».

La settimana della chiropratica

Dal 13 al 18 ottobre l’Associazione Italiana Chiropratici organizza la Settimana della chiropratica, quest’anno incentrata sull’ernia del disco, nel corso della quale i dottori membri dell’associazione metteranno a disposizione degli interessati consulti gratuiti.

È possibile prenotare un consulto gratuito nel Centro di Chiropratica di Humanitas Gavazzeni chiamando il numero telefonico 010 55533036 o il numero verde 800 017 806 (solo per telefoni fissi), oppure andando sul sito dell’Associazione Italiana Chiropratici.

 

Chiropratica, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita