Stai leggendo Mal di testa cronico? Sconfiggilo con il botulino

Benessere

Mal di testa cronico? Sconfiggilo con il botulino

15/04/2014

Un italiano su sei soffre di mal di testa. Uno su trenta lo patisce in modo cronico: oltre 15 episodi di emicrania al mese, il mal di testa come compagno di vita pressoché inseparabile. Che, su indicazione dello specialista, può essere messo a tacere per almeno sei mesi grazie a una terapia botulinica in grado di distendere e rilassare muscoli perennemente contratti. Lo spiega il professor Lorenzo Pinessi, neurologo della Clinica Fornaca di Torino, ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Torino, direttore della Scuola di specializzazione in Neurologia dello stesso Ateneo e del Dipartimento di Neuroscienza e Salute Mentale della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Professor Pinessi, in che modo il botulino dice stop all’emicrania cronica e quali sono le modalità di somministrazione per il paziente?

«Chi soffre di mal di testa cronico accusa una contrattura persistente a spalle, collo e muscoli pericranici, in particolare quelli tra zigomo e mandibola. La tossina botulinica di tipo A viene iniettata proprio laddove è presente quel disagio: una serie di piccole iniezioni inibiscono lo stimolo nervoso che produce la contrattura e la conseguente emicrania cronica. Dopo il trattamento, quei muscoli si distendono e si rilassano, liberando per sei-otto mesi il paziente da dolore e fastidio persistenti. Dopodiché il trattamento si potrà ripetere e garantirà un effetto ancora più prolungato».

Cos’altro può fare per combattere il mal di testa chi ne è afflitto in modo tanto pesante?

«Assumere un’alimentazione corretta che lo tenga distante dall’alcol e adottare uno stile di vita che lo allontani da situazioni troppo stressanti o sregolate. Non ultimo, associare i farmaci corretti alla propria patologia. Purtroppo, con il mal di testa l’automedicazione rappresenta la norma: chi soffre d’emicrania si rivolge a parenti, amici, televisione e, al massimo, farmacista. Al medico non dice praticamente nulla. Questo fa dell’emicrania una patologia sottocurata e sottodiagnosticata: su mille pazienti di medicina generale, almeno cento soffrono di mal di testa, ma il medico ne conosce meno di una decina. Per non parlare della figura del neurologo, a lui ci si rivolge solo dopo essere andati da qualsiasi altro specialista. A torto si ritiene l’emicrania un semplice sintomo, in realtà è una malattia presente già dalla nascita e quasi sempre ereditaria. Al paziente che arriva de me con la sua emicrania cronica io rispondo che per anni è stato curato poco e male».

Ma quand’è che il mal di testa si può definire cronico?

«Senza adottare quei comportamenti virtuosi legati ad alimentazione, stile di vita e farmaci appropriati, la malattia emicranica procede inesorabile. Col passare degli anni, il carico di responsabilità legato alla vita quotidiana la rende sempre più pesante e perciò la cronicizzazione diventa quasi inevitabile: per mal di testa cronico s’intende quello che registra oltre 15 episodi al mese. Di norma si manifesta dopo i 40/50 anni di età e colpisce più le donne che gli uomini: su dieci pazienti cronici, sette sono donne».

La terapia botulinica può anche essere usata come profilassi?

«Certamente. Quando le crisi diventano più di due al mese e sono talmente severe da essere accompagnate da tensione e dolenzia a collo, spalle e muscoli pericranici, si può intervenire in modo preventivo. Anche in questo caso è fondamentale segnalare il problema al proprio medico e rivolgersi senza esitazione al neurologo».

                                                                          Risposte a cura del professor Lorenzo Pinessi

Neurologo della Clinica Fornaca di Torino

Ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Torino

 

A cura di Salvo Anzaldi

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita