Stai leggendo DNA e gemelli, ci si ammala per predestinazione?

Benessere

DNA e gemelli, ci si ammala per predestinazione?

16/01/2013

L’ereditarietà non è tutto: l’ambiente in cui si vive e le scelte che si fanno contano più del patrimonio genetico. Lo dimostrano gli studi effettuati sui gemelli.

Nella genesi di molte malattie si dice che sia il DNA a impugnare la pistola, ma l’ambiente a premere il grilletto, laddove per ambiente non si intende solo l’esposizione a sostanze chimiche o radiazioni, ma tutto quell’insieme di fattori che intervengono sulla salute fin dal grembo materno e poi via via nella vita quotidiana.

Dal Magazine di Humanitas un approfondimento sui fattori ereditari. Uno studio sui gemelli, tra DNA e ambiente.

A decidere come si sta, e come si starà, soprattutto nei Paesi più ricchi, sono soprattutto gli stili di vita, cioè le abitudini quotidiane quali la nutrizione o le abitudini voluttuarie, che contribuiscono più dei geni allo sviluppo di gran parte delle patologie del nostro tempo. In alcuni casi, inoltre, non è possibile escludere fattori meno dipendenti dalla volontà individuale quali le condizioni di lavoro, l’utilizzo di prodotti cosmetici o la presenza di inquinanti nell’ambiente.

 

Capire quanto pesa la componente ereditaria attraverso lo studio dei gemelli

Con i gemelli la natura ci fornisce uno straordinario modello di studio per capire, per ogni malattia, qual è rispettivamente il peso della componente ereditaria e di quella acquisita.

«I cosiddetti gemelli monozigoti – spiega il professor Carlo Francesco Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e docente dell’Università degli Studi di Milano – condividono infatti praticamente al 100% gli stessi geni, eppure non è detto che entrambi si ammalino allo stesso modo».

Quanto più l’insorgenza di una patologia dipende dai geni, tanto maggiori saranno le probabilità che, se la sviluppa l’uno, l’altro lo segua. Si parla, in questi casi, di concordanza. Viceversa, la discordanza nella storia clinica di due gemelli identici suggerisce che per una determinata malattia l’influenza dell’ambiente prevalga sulla predisposizione genetica.

 

La predisposizione ereditaria da sola non basta

Il gruppo del professor Selmi si è soffermato in particolare sullo studio delle malattie autoimmuni, condizioni nelle quali le difese immunitarie, invece di proteggerlo, si rivoltano contro l’organismo, attaccandone organi e tessuti.

«In tutte queste malattie – aggiunge il professor Selmi – c’è una certa predisposizione ereditaria che però, come dimostrano i gemelli, da sola non basta: nella celiachia, in cui la concordanza è più alta, se si ammala uno dei due l’altro avrà il 60-70% di probabilità di andare incontro agli stessi disturbi, ma nella sclerodermia, per andare all’estremo opposto, la concordanza è solo del 5%».

 

L’importanza dello stile di vita adottato

Se uno dei due gemelli monozigoti sviluppa l’artrite reumatoide, il rischio che si ammali anche l’altro è del 30-40%. «Un rischio – prosegue l’esperto di Humanitas – che però aumenta soprattutto in chi fuma. Negli ultimi anni è emerso con sempre maggior chiarezza che l’ambiente e gli stili di vita possono agire direttamente sulla regolazione del DNA, per esempio attraverso un processo detto di metilazione, che attiva o sopprime l’espressione di determinati geni senza modificarne la sequenza. Gli studi sui gemelli monozigoti ci hanno mostrato che, mentre il patrimonio genetico è e resta pressoché identico per tutta la vita, queste alterazioni esterne, dette epigenetiche, si vanno differenziando con il passare degli anni, sono associate al rischio di ammalarsi e sono tanto più distanti tra i due fratelli quanto più dissimili sono i loro stili di vita e quanto prima si sono divise le loro strade, ovvero, ad esempio, quanto prima hanno cessato di abitare nella stessa casa».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita