Stai leggendo Occhiali da sole: avvolgenti per lo sport, con lenti chiare per la città

Benessere

Occhiali da sole: avvolgenti per lo sport, con lenti chiare per la città

14/06/2016

Occhi protetti con gli occhiali da sole. La loro salute, la salute di vista e membrane oculari, è salvaguardata indossando degli occhiali con cui respingere i raggi UV. L’American Academy of Ophtalmology, nel suo decalogo “salva-vista”, raccomanda di portare gli occhiali da sole per prevenire, nel lungo periodo, l’insorgenza di malattie come cataratta e tumori cutanei: «Senza occhiali da sole siamo senza protezione. Le membrane, come cornea e congiuntiva, sono esposte al rischio di ustioni che si manifestano con bruciore, dolore e sensazione si sabbia negli occhi», ricorda sulle pagine di Viversani e belli la dottoressa Ingrid Torres, oculista dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Dieci consigli per la salute degli occhi)

I consigli per comprare occhiali da sole in sicurezza:

  • «Fondamentale acquistarli in un negozio di ottica. Sulle bancarelle è altissimo il rischio di trovarsi di fronte a lenti contraffatte e senza filtri solari». Gli occhiali devono essere accompagnati da una nota informativa con tutti i dati relativi alle loro caratteristiche come la categoria dei filtri solari. Questi vanno da 0 a 4: la categoria 3 è indicata per il pieno sole mentre la 4 per la montagna in alta quota e le superfici riverberanti.
  • Lenti sfumate: «Lasciando una parte dell’occhio più scoperta, sono meno efficaci di quelle totalmente coprenti. Per questo è meglio utilizzarle in città piuttosto che al mare in pieno sole».
  • Le lenti fotocromatiche, quelle che si scuriscono al sole, sono una buona soluzione: «Sono tre modelli in uno – sottolinea la dottoressa – per la vista, per la città e per il pieno sole. Dal punto di vista pratico sono la soluzione perfetta per chi ha un difetto della vista e dovrebbe indossare quindi lenti da sole correttive: in questo modo non deve cambiare continuamente occhiali».
  • Occhiali da sole e sport. «In generale l’occhiale dovrebbe proteggere dall’arcata sopraccigliare alla palpebra inferiore. Quando si fa sport è bene puntare su un modello avvolgente che protegga dagli agenti atmosferici gli occhi e, per chi le porta, anche le lenti a contatto».

(Per approfondire leggi qui: Lo sai che la protezione degli occhi non dipende dal colore delle lenti?)

  • «Colori come il nero, il marrone e il verde scuro proteggono più efficacemente l’occhio. Tonalità più chiare dovrebbero essere riservate solo alla città anche se si stanno diffondendo trattamenti che, grazie alla sublimazione di particelle metalliche, consentono da un lato di avere all’esterno il nostro colore preferito e all’interno una coprenza maggiore».

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un oculista di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita